Materie del servizio
A chi è rivolto
Genitori (coniugati o conviventi) in fase di separazione oppure già separati o divorziati, residenti nel comune di Piacenza.
Descrizione
L’obiettivo della mediazione familiare è accompagnare i genitori, con il supporto di un mediatore professionale, nella costruzione di un accordo reciproco e duraturo su tutte le questioni che riguardano i figli. Gli incontri, che si tengono presso il Centro per le Famiglie, permettono al mediatore di aiutare madre e padre a individuare soluzioni concrete e positive, orientate alla condivisione delle responsabilità genitoriali e a favorire modalità di relazione che promuovano il rispetto reciproco e la continuità degli affetti familiari.
È possibile richiedere la consulenza anche in modalità online.
Come fare
Per avere un appuntamento e accedere al servizio occorre contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini ai recapiti sotto indicati.
È possibile richiedere di essere contattati compilando il modulo telematico. Il ricontatto avverrà nel più breve tempo possibile.
Cosa serve
Non serve alcun documento per accedere al servizio.
Cosa si ottiene
Accesso al percorso di mediazione familiare.
Tempi e scadenze
Il percorso di mediazione familiare può essere avviato in qualsiasi momento dell’anno ed è strutturato in circa dieci incontri, ai quali partecipano entrambi i genitori, guidati da un mediatore professionale.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Correlati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 15:04