Partenariato sociale

Servizio attivo

Ultima modifica 9 febbraio 2024

Individuazione dei soggetti interessati al Partenariato sociale (baratto amministrativo)

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini residenti nel Comune di Piacenza

Municipium

Descrizione

Il Comune di Piacenza intende procedere all'individuazione di persone interessate a partecipare a interventi da realizzarsi attraverso il Partenariato sociale (baratto amministrativo).

È necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando e presentare domanda utilizzando l'apposito modulo disponibile a fondo pagina.
Il modulo può essere ritirato anche presso gli sportelli Polifunzionali del Comune di Piacenza (Quic- viale Beverora, 57).

Municipium

Come fare

La domanda dovrà essere presentata via email all'indirizzo pec: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it oppure in forma cartacea presso gli sportelli Quic di via Beverora 57.

I soggetti interessati possono:

  • richiedere di partecipare a progetti/attività del Comune (> modulo per selezione soggetti interessati
  • presentare progetti/interventi autonomi per la pulizia, la manutenzione e l'abbellimento di aree verdi e del relativo arredo, nonché per l'apertura e chiusura dei giardini stessi, la pulizia di strade e piazze urbane, la piccola manutenzione di edifici pubblici quali scuole e centri civici. (> modulo progetti autonomi). Le proposte saranno valutate dall'Ente per analizzarne la fattibilità 
Le attività per le quali ci si può candidare

Tre gli ambiti previsti, dalla cura delle aree verdi a quella dell'arredo urbano, sino alla piccola manutenzione degli edifici scolastici.

Il primo progetto riguarda, in particolare, l'apertura e chiusura dei giardini di via San Siro (adiacenti alla Galleria Ricci Oddi), del campo giochi di Mortizza, dei parchi di via Del Maino-via Franceschini e via Ottolenghi, nonché del parco giochi nel giardino Baden Powell tra via Ercole e via Morselli, provvedendo anche al controllo, per il conseguente svuotamento, dei cestini per i rifiuti che vi sono collocati.

La seconda area di intervento è relativa alla manutenzione e all'abbellimento dell'arredo urbano, con attenzione innanzitutto alle panchine, nel parco Montecucco, nei giardini di via Ottolenghi e nell'area verde di via Del Maino – via Franceschini.

Per quanto concerne, infine, i lavori nelle scuole, l'attività consisterà in primis nella tinteggiatura delle recinzioni metalliche delle sedi delle secondarie di 1° grado Anna Frank e Carducci, dei nidi d'infanzia Arcobaleno e Astamblam, dei plessi scolastici di Mucinasso e Borgotrebbia.

La prestazione resa nell’ambito dell'accordo di partenariato sociale (baratto amministrativo) non determina, in alcun modo, l’instaurazione di alcun tipo di rapporto di lavoro con l’Amministrazione Comunale.

Municipium

Cosa serve

È necessario essere in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

Municipium

Cosa si ottiene

Agevolazioni economiche

È fissata una riduzione pari al 50% della tassazione ordinaria TARI prevista per l’anno successivo a quello in cui è prestata l’attività.

La riduzione non potrà in nessun caso essere riconosciuta e/o richiesta per la tassa sui rifiuti TARI relativa ad annualità pregresse.

La riduzione è concessa alla persona fisica, anche se l’attività è resa da un componente del nucleo familiare, purché in possesso dei requisiti specificati nel bando.

Nel caso di progetti autonomi, la riduzione sarà riconosciuta, a livello individuale, ai partecipanti alla realizzazione dello stesso, come valutato dal gruppo di lavoro.

Le agevolazioni potranno essere concesse a seguito di verifica dell’attività svolta.

L'Avviso Pubblico completo con relativa modulistica è scaricabile a fondo pagina e reperibile nella sezione Amministrazione trasparente (sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – criteri e modalità).

Municipium

Tempi e scadenze

E' possibile fare domanda in qualsiasi momento. Le istanze verranno valutate dal gruppo di lavoro composto dal Direttore generale, dal Dirigente del Servizio Infrastrutture e Smart City e dal Dirigente Piacenza 2030.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ufficio Partecipazione : 0523 492 045
Ufficio Partecipazione : partecipazione@comune.piacenza.it
Quic : 0523 492 492
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot