Materie del servizio
A chi è rivolto
-
Descrizione
Quando la Polizia Locale dispone il fermo amministrativo provvede direttamente a far cessare la circolazione e a far ricoverare il mezzo nel luogo di custodia.
Nel caso in cui sia disposto il fermo amministrativo di un veicolo, quale sanzione accessoria, il proprietario, nominato custode, o, in sua assenza, il conducente o altro soggetto obbligato in solido, fa cessare la circolazione e provvede alla collocazione del veicolo in un luogo di cui abbia la disponibilità ovvero lo custodisce, a proprie spese, in un luogo non sottoposto a pubblico passaggio. Sul veicolo viene collocato un sigillo, che viene rimosso decorso il periodo di fermo amministrativo. All'atto dell'applicazione del fermo, il documento di circolazione è trattenuto presso la Polizia locale. All'autore della violazione o ad uno dei soggetti con il medesimo solidalmente obbligati che rifiuti di trasportare o custodire, a proprie spese, il veicolo, secondo le prescrizioni fornite dalla Polizia locale, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 774 a euro 3.105, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. In caso di violazione commessa da minorenne, ai genitori o a chi ne fa le veci o a persona maggiorenne appositamente delegata, previo pagamento delle spese di trasporto e custodia.in caso di violazione commessa da minorenne, ai genitori o a chi ne fa le veci o a persona maggiorenne appositamente delegata, previo pagamento delle spese di trasporto e custodia.
Come fare
Scaduto il tempo del fermo amministrativo, l'avente titolo deve presentarsi alla Polizia Locale per ottenere la restituzione del veicolo (anche nel caso in cui si abbia la custodia del mezzo), per la quale viene redatto un atto formale. Contemporaneamente vengono anche restituiti i documenti di circolazione ritirati al momento del fermo.
Cosa serve
-
Cosa si ottiene
-
Tempi e scadenze
-
Casi particolari
Contro il provvedimento di fermo amministrativo del veicolo è possibile presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.
Costi
Spese di rimozione e custodia, nel caso di veicolo recuperato dal carro attrezzi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ulteriori informazioni
Esempi:
Codice della strada
Art. 100 - Circolare con un veicolo con targa non propria o contraffatta;
Art. 115 - Età minima per guidare ciclomotori - motoveicoli - autoveicoli;
Art. 116 - Conducente non munito di patente che guida ciclomotori senza il certificato di idoneità alla guida;
Art. 116 - Guidare autoveicoli o motoveicoli senza patente di guida;
Art. 170 - Conducente minore che trasporta passeggero su ciclomotore;
Art. 171 - Conducente o passeggero senza casco su ciclomotore o motociclo;
Art. 216 - Circolare con patente o carta di circolazione ritirato;
Art. 218 - Circolare durante il periodo di sospensione della patente di guida.
Normativa:
Art. 214 de Codice della Strada (D. Lgs. 285/92 ) e art. 396 Regolamento di attuazione (DPR 495/92); artt. 334 e 335 Codice penale.
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2023, 14:51