Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono insediare un'attività di spettacoli viaggianti e/o circensi
Descrizione
Tali attività sono quelle classificate per tipologia con Decreto del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo ai sensi dell’art. 4 della Legge 18/03/1968, n.337, e sono disciplinate dal R.D. 18/06/1931 n. 773 (T.U.L.P.S.) e relativo
regolamento di esecuzione approvato con R.D.675/1940 n. 635.
La licenza per la conduzione di spettacoli viaggianti è rilasciata dal Comune di residenza e consente l’esercizio di spettacoli viaggianti quali circhi, luna park, singole attrazioni, auto acrobatiche ecc. su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, per poter allestire le attrezzature, il soggetto interessato, deve richiedere ai Comuni ove voglia svolgere l’attività, il rilascio di un’autorizzazione temporanea ai sensi dell’Art. 69 T.U.L.PS e ottenere la relativa autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.
Come fare
Occorre presentare apposita istanza tramite il portale Accesso Unitario Lepida
https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale
Cosa serve
Requisiti specifici per effettuare lo spettacolo viaggiante: essere titolare di licenza di operatore di spettacolo viaggiante e circense e disponibilità di area idonea.
Requisiti specifici per ottenere la licenza: avere la disponibilità di una o più attrazioni tra quelle incluse nell’elenco di cui all’art. 4 della Legge 18/03/1938 n. 337 e successivi aggiornamenti, predisposto dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'atto autorizzatorio per lo svolgimento dell’attività.
Tempi e scadenze
Il Comune conclude l'istruttoria relativa all'autorizzazione entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda. Il rilascio dell'atto autorizzatorio è subordinato all'esito favorevole, dovuto dall’analisi della documentazione allegata o dall’eventuale sopralluogo effettuato dalla Commissione Comunale di Vigilanza locali di Pubblico Spettacolo.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Al momento della presentazione di una pratica attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.
Tariffario
Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa accedendo:
https://pagopa.comune.piacenza.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/5
Si chiede di inoltrare copia della ricevuta di pagamento come allegato libero
all'istanza oppure di inviarla tramite pec a SUAP@CERT.COMUNE.PIACENZA.IT
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 07:47