Linee guida per interventi di Street Art e Arte urbana

Servizio non attivo

Ultima modifica 9 marzo 2024

E' possibile fare domanda per interventi tesi alla rigenerazione urbana presentando i progetti e seguendo le linee guida del Comune di Piacenza.

Municipium

Motivo dello stato

-

Municipium

A chi è rivolto

Singoli artisti o gruppi di artisti, anche in collaborazione con associazioni, Enti del Terzo Settore (ETS) o gruppi informali. È auspicabile la partecipazione o il sostegno alle iniziative da parte di reti composite di soggetti pubblici e privati (es. scuole, università, parrocchie, laboratori di quartiere, soggetti economici, ecc.).

Municipium

Descrizione


Le presenti Linee Guida rappresentano la cornice di riferimento per la presentazione, progettazione e realizzazione delle proposte riguardanti la Street Art e l’Arte Urbana visibili dalla pubblica via, espletate in tutte le loro varie espressioni artistiche e realizzate con qualunque materiale e tecnica (pittura, spray, sticker, poster, ecc.), con carattere di unicità, su beni autorizzati del Comune di Piacenza (muri, edifici, pilastri, marciapiedi, recinzioni, saracinesche, arredo urbano, ecc.) o di soggetti pubblici e privati che ne autorizzino l’uso.

Municipium

Come fare

È necessario consultare nel dettaglio le “Linee Guida per la Realizzazione di Opere di Street Art e Arte Urbana” e inviare la propria proposta redatta secondo i moduli allegati (all. A_presentazione proposta; all. B_modulo progetto; all. C_autorizzazione per beni non comunali; all. D_modulo privacy) in una delle seguenti modalità:

a) consegna a mano presso gli sportelli Quic del Comune di Piacenza, via Beverora n° 57;

b) spedizione via PEC a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it da casella di posta certificata, o da casella email generica.

Il plico o la PEC deve riportare in oggetto la dicitura “Street Art-Arte Urbana Piacenza (proponente e nome opera)”.

Con la presentazione della proposta progettuale, i proponenti attestano la piena ed esatta conoscenza nonché l’incondizionata ed integrale accettazione di quanto riportato nelle Linee Guida.



Municipium

Cosa serve

All'interno delle Linee guida e relativi allegati sono riportati tutti i requisiti e le informazioni utili a predisporre la proposta progettuale per interventi di Street Art e Arte urbana.

Municipium

Cosa si ottiene

La proposta di interventi di Street Art e Arte urbana presentata secondo le modalità indicate verrà valutata da una Commissione tecnica. Sono ammesse alla realizzazione proposte progettuali che ottengano un punteggio non inferiore a 70 punti.

Municipium

Tempi e scadenze

È sempre aperta la possibilità di proporre al Comune proposte progettuali di Street Art e di Arte Urbana con spese completamente a carico del proponente e non necessitanti di alcun supporto economico da parte del Comune.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot