Promozione di eventi per la diffusione della cultura, dell'arte e della pace - Protocollo d'intesa

Ultima modifica 27 luglio 2023

Sancisce la collaborazione per la realizzazione di eventi e iniziative sul territorio piacentino volti a promuovere un'offerta culturale di elevata qualità e di richiamo internazionale.

Il 30 aprile 2019 è stato sottoscritto in Municipio il Protocollo d’intesa per la realizzazione di eventi ed iniziative per la promozione della cultura, dell’arte e della pace. L’intesa tra l’Amministrazione Comunale e il Segretariato permanente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace è stata siglata dal Sindaco Patrizia Barbieri e dal vice presidente del Segretariato, Marzio Dallagiovanna.
Il documento sancisce la collaborazione tra i due enti per la realizzazione di eventi e iniziative sul territorio piacentino volti a promuovere un'offerta culturale di elevata qualità e di richiamo internazionale, quali mostre d'arte, eventi pubblici con Premi Nobel e ospiti di caratura internazionale, nonché iniziative finalizzate a creare collaborazioni e partnership con enti, fondazioni e associazioni impegnate nella promozione della cultura e della pace in senso lato.
Oltre a questo, Comune e Segretariato si impegnano a promuovere il patrimonio storico-artistico di Piacenza e del suo territorio, incrementandone la visibilità e la fruizione turistica.

L’Amministrazione comunale riconosce, con questa intesa, al Segretariato permanente del Summit dei Premi Nobel per la Pace il ruolo di importante interlocutore dell’ente locale e partner fondamentale con cui collaborare per la promozione di Piacenza nel mondo. Questo protocollo rappresenta la base per consolidare ulteriormente le relazioni tra il Comune e il Segretariato, nonché uno strumento prezioso per operare in sintonia per lo sviluppo della nostra comunità.

Nel 2018 Piacenza è stata insignita dal Segretariato permanente del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace dell’onorificenza “Città Mondiale di Costruzione di Pace” e già da oggi, nei varchi di accesso alla città, sono stati collocati cartelli stradali che riportano il testo dell’onorificenza, quale segno tangibile della volontà unanimemente espressa dal Consiglio comunale di una città che operi sempre a sostegno della pace.

Tipi di documento:
Accordo tra enti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot