Voto di studenti e studentesse fuori sede

Nuova modalità per l'esercizio di voto fuori sede per motivi di studio per le Elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Domande da presentare entro il 5 maggio.

Data :

8 aprile 2024

Voto di studenti e studentesse fuori sede
Municipium

Descrizione

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.
Gli elettori e le elettrici piacentini che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dall'Emilia Romagna, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”, così come i cittadini di altre regioni residenti a Piacenza per motivi di studio.

Come esercitare il diritto di voto
Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Piacenza e cioè alla circoscrizione Nord-orientale (comprendente, oltre all'Emilia Romagna, le regioni Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla circoscrizione Nord-orientale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.
Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore. Si potrà usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di Regione.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.


Come presentare la domanda
La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:

- a mano presso il Quic Sportello Polifunzionale del Comune di Piacenza in Viale Beverora, 57 nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì dalle 8,15 alle 17,00 mercoledì e venerdì dalle 8,15 alle 13,15, sabato dalle 8,15 alle 12,15;
- tramite e-mail o pec all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it

Alla domanda deve essere allegato:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale (frontespizio)
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

Municipium

Allegati

modulo Ministero studenti fuori sede

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot