Descrizione
La rete dei Punti Digitale Facile presenti in città si arricchisce di un ulteriore sportello che verrà attivato nel mese di febbraio (la data di avvio sarà comunicata prossimamente), presso la sede Ausl di piazzale Milano, .
Nelle mattinate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 i cittadini potranno rivolgersi al nuovo Punto temporaneo, che si affianca ai cinque già dislocati in diverse zone del territorio urbano, per chiedere supporto e informazioni utili, principalmente in merito all'attivazione delle credenziali Spid e all'uso del fascicolo sanitario elettronico.
Restano a disposizione, con le consuete modalità, tutte le altre sedi del progetto Digitale Facile presenti in città:
- Quic di via Beverora 57
- sportello Informasociale di via Taverna 39
- Centro per le Famiglie nella Galleria del Sole alla Farnesiana
- biblioteca della Besurica
- presso l'Unità operativa Minori in via Martiri della Resistenza 8/A.
I cittadini possono rivolgersi gratuitamente ai Punti Digitale Facile per ottenere supporto e assistenza nell'uso delle tecnologie digitali (navigazione in rete, uso di Spid e Cie, servizi online, app come Municipium), ma anche consigli relativi all’utilizzo dello smartphone o la configurazione di una stampante domestica.
Per accedere ai Punti è consigliabile fissare un appuntamento telefonando allo 0523-492492 il martedì dalle 14.30 alle 16.30, contattando il call center regionale al numero 800-141147 o procedendo online, tramite il sito affluences.com o la sua applicazione. E' possibile inoltre chiedere informazioni sull'attività degli sportelli anche con un semplice messaggio Whatsapp al 334-0651015.
Al via anche un nuovo programma di corsi dedicati alle scuole, per approfondire le tematiche legate all'uso consapevole e attento delle nuove tecnologie: dall'intelligenza artificiale ai sistemi cloud e per la condivisione di contenuti, dall'analisi delle fonti ai siti ingannevoli, per citare solo alcuni degli argomenti che si potranno discutere con gli studenti. Gli istituti interessati ad aderire al percorso formativo - che si concluderà il 30 aprile - possono scrivere all'indirizzo digitalefacile@comune.piacenza.it per concordare incontri presso le proprie sedi e scegliere le tematiche da trattare. Il primo appuntamento si è tenuto proprio la settimana scorsa, all'Isii Marconi, su "analisi delle fonti e iperconnessione".
Sempre attivi anche i corsi di formazione online destinati ai cittadini: compilando il modulo di adesione sarà possibile ricevere le indicazioni per accedere alle pillole digitali con focus su un ampio ventaglio di questioni: dalla tutela dei dati personali al copyright su Internet, sino alla sicurezza nella fruizione di siti e applicazioni.
👉 Tutti i dettagli su attività, corsi e sedi dei Punti Digitale Facile
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 16:22