Street art e arte urbana

Approvate le nuove linee guida per riconoscere e valorizzare nuove forme espressive volte alla rigenerazione di spazi pubblici.

6 marzo 2024

Street art e arte urbana

Nell’ambito degli obiettivi di sostenibilità urbana dell’Agenda 2030, sono state approvate le nuove Linee Guida volte a riconoscere e valorizzare le varie forme di espressione della Street Art e dell’Arte Urbana, promuovendone un esercizio partecipato e condiviso con il Comune, per le finalità di rigenerazione degli spazi pubblici e di contrasto alle forme di vandalismo su beni pubblici o privati della città.

I lavori potranno essere realizzati con qualunque materiale e tecnica (pittura, spray, sticker, poster, ecc.), con carattere di unicità, su beni autorizzati del Comune di Piacenza (muri, edifici, pilastri, marciapiedi, recinzioni, saracinesche, arredo urbano, ecc.) o di soggetti pubblici e privati che ne autorizzino l’uso.

Per poter procere a tali interventi artistici è necessario presentare una domanda. La proposta progettuale, sottoscritta dalla persona fisica o dall'eventuale legale rappresentante dell’Associazione o ETS partner, corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata al Comune di Piacenza, Servizio Piacenza Giovani. Il plico o la PEC deve riportare la dicitura “Street Art-Arte Urbana Piacenza (proponente e nome opera)” e deve contenere tutta la documentazione richiesta.
Il plico chiuso contenente la documentazione sopra indicata è trasmesso con le seguenti modalità:
a) consegna a mano presso gli sportelli Quic del Comune di Piacenza, via Beverora n° 57;
b) spedizione via PEC a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it da casella di posta certificata, o da casella email generica con oggetto “Street Art-Arte Urbana Piacenza (proponente e nome opera)”. In questo caso i documenti possono essere firmati con firma digitale o con firme scannerizzate e allegando fotocopia del documento di identità della persona fisica o del legale rappresentante.

È sempre aperta la possibilità di proporre al Comune proposte progettuali di Street Art e di Arte Urbana con spese completamente a carico del proponente e non necessitanti di alcun supporto economico da parte del Comune.

Per maggiori informazioni e visualizzare gli allegati visita la scheda servizio