Formazione gratuita superiore

In partenza percorsi formativi superiori gratuiti per il conseguimento di una qualifica professionale.

29 marzo 2024

Formazione gratuita superiore

Sono aperte le iscrizioni per corsi gratuiti organizzati dagli enti di formazione professionali accreditati del territorio piacentino, finalizzati al conseguimento di una qualifica regionale spendibile sul mercato del lavoro.
La formazione ha una durata totale tra le 300 e le le 500 ore e prevede un periodo di stage per testare le competenze acquisite.

DESTINATARI

Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che sono in possesso di titolo di istruzione/formazione, competenze e/o esperienze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi al termine di ogni singolo percorso.

I CORSI IN PARTENZA

• Tecnico dell'automazione industriale
    La figura uscente è in grado di approntare il funzionamento ed intervenire nel programma, di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi.
    Ente di formazione: Tutor Società consortile a RL
  • Tecnico di spedizione, trasporto e logistica
    La figura uscente è in grado di programmare, implementare e monitorare l’immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di merci su territorio nazionale ed internazionale, gestendone i relativi flussi documentali. La figura è in grado di integrare i saperi tradizionali con conoscenze e skills specifiche relative alla pianificazione del trasporto sostenibile, all’utilizzo di tecnologie innovative 4.0 e di intelligenza artificiale applicate al settore della supply chain e del trasporto.
    Ente di formazione: For.P.In. Società Consortile a RL
  • Tecnico del marketing turistico 4.0 : esperto nella promozione digitale e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli
    La figura uscente è un professionista in grado di analizzare il mercato turistico e l'offerta sia con strumenti tradizionali che con i più innovativi strumenti di intelligenza artificale,fare promozione, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda, identificare i fattori di rilievo della destinazione nella quale opera e predisporre piani promozionali di comunicazione e marketing integrati con i vari attori pubblici o privati ,è capace di fidelizzare la clientela con Social CRM. Sarà inoltre preparato su enogastronomia, territorio e castelli.
    Ente di formazione: Com 2 SRL
  • Disegnatore meccanico
    La figura uscente è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuandone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione, elabora disegni tecnici di macchinari o parti di macchinari utilizzando software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto. Nella definizione dello sviluppo tecnico del prodotto, conosce le principali normative relative alle materie prime particolarmente inquinanti, e tiene conto nella sua attività, delle materie prime di produzione a basso impatto ambientale.
    Ente di formazione: CNA Formazione Emilia-Romagna SRL
  • Tecnico nella qualità dei processi alimentari
    La figura uscente è in grado di verificare, sviluppare e gestire la qualità del processo produttivo agroalimentare coerentemente con il quadro normativo vigente. Le competenze acquisite gli consentono di integrare normative BRC e IFS per l’esportazione dei prodotti agroalimentari e di individuare specifiche normative ambientali che consentano di ridurre consumi, introdurre packaging sostenibili e strumenti come la Clean Label per assicurare la tracciabilità del prodotto. Completano il profilo professionale competenze digitali sull’uso di Erp, Analytics, Block Chain.
    Ente di formazione: Centro di Formazione, Sperimentazione e Innovazione "Vittorio Tadini" SCARL

Per tutte le informazioni e per effettuare le iscrizioni ad uno dei percorsi formativi gratuiti è necessario rivolgersi direttamente agli enti di formazione di riferimento, i contatti sono reperibili sulla scheda informativa del corso.

Per scoprire tutti i percorsi formativi superiori in Emilia Romagna è possibile consultare la pagina informativa regionale .