Installazione di impianti solari termici e fotovoltaici

Procedure più semplici anche per la posa in centro storico. Online la circolare che chiarisce e semplifica gli iter tecnici alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo 17/2022.

20 aprile 2023

Installazione di impianti solari termici e fotovoltaici

Il decreto legislativo 17/2022 ha introdotto alcune importanti modifiche alle procedure da seguire per l'installazione di impianti solari termici e fotovoltaici nei centri storici.

Punto nodale dell'aggiornamento normativo è il fatto che le attività di installazione di impianti solari, fotovoltaici e termici sugli edifici – con relative opere funzionali di allaccio alla rete elettrica o di adeguamento – vengono considerate interventi di manutenzione ordinaria, che in quanto tali non richiedono l'acquisizione di permessi specifici, autorizzazioni o atti amministrativi di approvazione, senza limiti di potenza massima o superficie di estensione, indipendentemente dalla copertura piana o inclinata su cui l'impianto viene collocato.

E' invece necessaria l'autorizzazione dell'Amministrazione competente nel caso di aree e immobili soggetti a vincolo paesaggistico o definiti (tramite un apposito procedimento amministrativo) di notevole interesse pubblico  – ville, giardini, parchi, ma anche edifici situati in centro o in nuclei storici – a meno che i pannelli non siano integrati in coperture non visibili dagli spazi pubblici esterni o da punti di vista panoramici, o realizzati su coperture con manti diversi da quelli della tradizione locale.

> consulta la circolare e la scheda di sintesi che chiariscono e semplificano gli aspetti tecnici legati all'installazione degli impianti nel centro storico di Piacenza.

A cura di Comunicazione e Ufficio stampa