Visite Guidate

Visite guidate in città dedicate a turisti, cittadini e famiglie

Data inizio :

25 aprile 2024

Data fine:

27 aprile 2024

Visite Guidate

Proseguono le visite guidate organizzate da IAT-R Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza con il supporto di Guide turistiche qualificate.
I percorsi proposti raccontano la città, i suoi monumenti, le chiese, i musei garantendo ai turisti in arrivo percorsi classici, generici o tematici durante i weekend.

PROGRAMMA APRILE 2024

Piacenza: la città, i palazzi, le piazze - Visita per adulti

Quando: lunedì 1 aprile dalle 11.00 alle 12.45
Dove: ritrovo presso IAT-R Piacenza Piazza Cavalli, 7
La città che porta il piacere nel proprio nome ha una lunga storia che si svolge attorno ai luoghi di incontro, le piazze, e nei palazzi dell'alta società. Il tour parte dal cuore della città per un percorso ad anello tra alcuni dei luoghi più significativi.
Possibilità di acquisto della visita guidata online

Testimonianze degli antichi quartieri: sulle tracce del quartiere ebraico – Visita per adulti

Quando: domenica 7 aprile dalle 15.15 alle 16.45
Dove: ritrovo presso IAT-R Piacenza Piazza Cavalli, 7
Testimonianze degli antichi quartieri: sulle tracce del quartiere ebraico, del commercio, degli artigiani, e dei poveri. Una passeggiata per trovare le tracce di quelli che erano gli antichi quartieri, via Calzolai, vicolo del Monte, Piazza Borgo, con ingresso nella chiesa di santa brigida e la Munta di Ratt.

Grande Festa a Piacenza - Visita per adulti

Quando: sabato 13 aprile dalle 15.30 alle 17.15
Dove: ritrovo in Piazza Duomo, davanti al sagrato
La passeggiata nel centro storico di Piacenza sarà l'occasione per raccontare le storie di regnanti europei che arrivarono in città per sposarsi o per fare un saluto. Scopriremo quale era, nel Cinquecento, l'accoglienza degna di una principessa di Portogallo, cercheremo nelle chiese le effimere tracce di una ricca decorazione ormai scomparsa e scopriremo quanto è importante dare la precedenza per non “essere presi a bastonate”.

Trekking urbano “Mens sana in corpore sano” – Visita per adulti

Quando: domenica 21 aprile dalle 15.30 alle 17.30
Dove: ritrovo presso IAT-R Piacenza Piazza Cavalli, 7
Camminata con brevi soste per scoprire monumenti, antiche storie, curiosità di Piacenza. Il trekking urbano toccherà le seguenti tappe: Piazza Cavalli, Palazzo Farnese (esterno), Piazzetta San Sisto, Chiesa di Santa Maria di Campagna (esterno ed interno), Chiesa di San Sepolcro (esterno), Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso (esterno), Piazza Borgo, Piazza Cavalli (arrivo).
È consigliata una calzatura comoda.

Piacenza liberata – Visita per adulti

Quando: giovedì 25 aprile dalle 16.00 alle 17.30
Dove: ritrovo presso IAT-R Piacenza Piazza Cavalli, 7
Piacenza, definita città di passo da Leonardo da Vinci, è stata oggetto di attenzione da parte di tanti potenti. Di tanto in tanto la città si è dovuta e voluta liberare. Dai duchi, dal potere straniero, dagli eserciti e infine dal regime. La visita toccherà alcuni luoghi significativi, che raccontano queste liberazioni.

Scopriamo Piacenza divertendoci– Visita per bambini

Quando: sabato 27 aprile dalle 16.00 alle 17.15
Dove: ritrovo presso IAT-R Piacenza Piazza Cavalli, 7
Un tour unico che guiderà grandi e piccini attraverso le strade storiche, con divertenti giochi lungo il percorso.
Possibilità di acquisto della visita guidata online

Modalità di partecipazione alle visite guidate:
Iscrizioni presso IAT- R Piacenza
Tel. 0523.492001 - email: iat@comune.piacenza.it
Costo visita adulti
costo adulto: € 10,00
gratuito fino ai 12 anni
Costo visita bambini
costo bambini: € 7,00
costo adulto accompagnatore: € 3,00

Convenzioni

Nell’ottica di valorizzare l’offerta del territorio piacentino e per avvicinare i partecipanti delle visite guidate alla scoperta del mondo enogastronomico della nostra provincia, il Mercato Coperto di Campagna Amica (Via Farnesiana 17) ha deciso di riservare loro, dal mese di Aprile 2023 un buono sconto del 10% per gli acquisti al mercato coperto.

Il buono sconto potrà essere ritirato all’ufficio IAT-R di Piazza Cavalli durante il pagamento delle visite guidate.

Orari di apertura del Mercato Coperto:
venerdì dalle 16.00 alle 21.00
sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14.00.

Oltre agli acquisti, i partecipanti avranno anche la possibilità di degustare i prodotti tipici con un menù dedicato.
Nei pressi del Mercato Coperto di Campagna Amica di via Farnesiana è a disposizione un ampio parcheggio gratuito e riservato ai visitatori.

In caso di maltempo, le visite potranno essere rimandate a data da destinarsi.

Venditore del servizio Itinere srl

A chi è rivolto

A tutti i turisti e ai cittadini interessati all'arte, alla cultura, alla storia e all'enograstronomia di Piacenza.

25 apr

apr

Costo

Il costo delle visite è specificato nella modalità di partecipazione e varia se si tratta di visite guidate per adulti o per bambini.

Sede di piazza Cavalli 7

Piazza Cavalli, 7, 29121 Piacenza PC, Italia