Salta al contenuto principale

Piano Triennale 2026-2028 per la Transizione Digitale del Comune di Piacenza

Il Piano, redatto in conformità al Piano Triennale AGID per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026, prevede tra l'altro nuovi servizi online, sensori smart, uso della AI e un gemello digitale di Piacenza.

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di trasformazione digitale, che sta comportando un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana. Per questo motivo, quando si parla di transizione digitale del Comune, non ci si riferisce solo all’amministrazione e ai suoi dipendenti ma all’intero territorio dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese. La dimensione digitale delle città esiste da tempo ed è in continua e veloce evoluzione. La progressiva digitalizzazione dei servizi dell’Ente e della PA in generale, la loro fruibilità on-line, la predisposizione di piattaforme territoriali con strumenti di segnalazione e tracciamento, le azioni di big data analysis per orientare politiche di gestione del territorio, gli strumenti di videosorveglianza, la migrazione verso piattaforme nazionali che garantisce standard e regole uniformi definite da Agid come, per esempio, PagoPa per i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, sono solo alcuni dei contesti in cui il Comune si confronta con la transizione digitale. Il processo di trasformazione digitale è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione; esso integra e coinvolge tutto l'ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l'inclusione di tutti i partecipanti. 
Presupposto per la riuscita di tale cambiamento è la trasformazione culturale, tecnologico e organizzativo che chiama in causa le persone – amministratori, dipendenti e più in generale cittadini, che vede la tecnologia come uno degli strumenti fondamentali. Il Comune da tempo ha intrapreso percorsi di reingegnerizzazione in chiave digitale.
Nella progettazione dei servizi si deve sempre partire dai bisogni dell'utenza, avere un approccio architetturale basato sulla separazione dei livelli di back end e di front end, e devono essere adottate soluzioni che siano anche economicamente convenienti e sostenibili, preservando e valorizzando gli investimenti già realizzati, le competenze presenti e le risorse strumentali già disponibili.
Importante è anche la valutazione dell'impatto che i risultati possono generare in termini di efficienza tecnica o economica, di sicurezza, accessibilità, sostenibilità, ecc..

La finalità è quella di governare il processo di trasformazione culturale, tecnologica e organizzativa garantendo:

  • l’impiego degli strumenti dell’ICT secondo una visione strategica e in maniera organica come supporto innovativo degli ambiti di gestione e nell’erogazione di servizi pubblici, grazie anche all’ausilio di partenariati pubblico-privati, per migliorare la vivibilità dei propri cittadini;
  • l’utilizzo delle informazioni provenienti dai vari ambiti in tempo reale, e lo sfruttamento delle risorse sia tangibili (ad es. infrastrutture di trasporto, dell’energia e delle risorse naturali) sia intangibili (capitale umano, istruzione e conoscenza, e capitale intellettuale delle aziende);
  • la capacità di adattare l’Ente ai bisogni degli utenti, promuovendo uno sviluppo sostenibile.

Il Piano riguarda servizi, dati, piattaforme, infrastrutture, interoperabilità, sicurezza informatica, governance.


Alcuni progetti inseriti nel Piano
  • Il gemello digitale - Una copia virtuale della città fisica, realizzata con rilevazioni da terra e dal cielo, consentirà di simulare l'impatto di eventi e nuovi progetti, verificandone efficacia e sostenibilità. La mappatura di semafori, verde e arredo urbano, segnaletica e di alcuni edifici storici consentirà inoltre di programmarne al meglio manutenzione e gestione.
  • La città smart - Nuovi sensori consentiranno di rilevare informazioni relative a parcheggi, traffico, acqua, consumi energetici e qualità dell'aria di scuole e altri edifici pubblici.
  • Il Sistema informativo territoriale - Un ampio insieme di banche dati comunali e dati provenienti dai sensori si collegherà progressivamente nel SIT ai dati cartografici per incrociare informazioni diversificate utili a monitorare  lo sviluppo della città i punti di forza e le criticità.
  • Dati comunali patrimonio di tutti - Il portale opendata.comune.piacenza.it  crescerà progressivamente, mettendo a disposizione di tutti per studio, ricerca, sviluppo di app e nuovi servizi innovativi.
  • Sempre più sportelli accessibili anche da casa - In arrivo nuovi servizi per gestire online pratiche, richieste e contatti senza doversi recare presso gli uffici. Ad oggi, già centinaia di pratiche possono essere realizzate completamente online dall'area Servizi di questo sito.
  • Tecnologia e servizi online alla portata di tutti -  Cinque punti di facilitazione digitale resteranno a disposizione dei cittadini per supporto e affiancamento nell'uso dei servizi online e formazione per usare in modo efficace, consapevole e sicuro le nuove tecnologie. Info: comune.piacenza.it/df
  • Innovazione al servizio dell'autonomia abitativa -  Alcuni alloggi ERP saranno attrezzati con sensori per garantire la sicurezza degli utenti fragili o con esigenze speciali.
  • Un assistente digitale sempre a disposizione - Un assistente virtuale basato su sistemi di intelligenza artificiale, risponde a domande e informazioni nella sede centrale della biblioteca Passerini Landi, sul sito web comunale e presto anche su app Municipium e su WhatsApp.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 17:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot