Sviluppo sostenibile
Novità (3)
Bilancio Partecipativo, si presentano i progetti
Sabato 14 settembre in piazzetta Pescheria la presentazione delle proposte arrivate da cittadini e city user e selezionate per il percorso di voto. Votazioni aperte fino al 5 ottobre.
A Po, approvato il progetto
Nuovo anello ciclopedonale per collegare in sicurezza la città e il lungofiume
M'illumino di meno
In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico, il Comune di Piacenza ha presentato un nuovo progetto sulla transizione energetica.
Amministrazione (3)
Si occupa di consulenze e approfondimenti sui temi riguardanti la Sostenibilità attraverso la realizzazione di progetti e momenti di sensibilizzazione e informazione.
Gestione dell'edilizia e procedimenti inerenti il SUAP ai sensi del DPR 160/2010. Uffici in fase di trasferimento.
Ufficio previsto per i Comuni per l’esercizio delle funzioni di pianificazione urbanistica loro assegnate dalla legge.
Servizi (1)
Avviso pubblico per Aziende che intendono Candidarsi per permettere ai propri dipendenti di accedere ai contributi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro effettuati in bicicletta.
Documenti (4)
Nuovo documento approvato con Delibera del Consiglio Comunale Delibera n°54 del13/12/2023.
Piacenza all'avanguardia nella sostenibilità, "comune pilota" verso l'Agenda Locale 2030.
Febbraio 2016 - da Rete Ferroviaria Italiana l’autorizzazione per il nuovo fascio di binari per uno scalo merci al polo logistico.
Vivere il comune (1)
Notte Europea dei Ricercatori
Giornata dedicata alla Ricerca dove il Comune di Piacenza è partner di Frascati Scienza nell'ambito del progetto europeo LEAF, finanziato dal programma HORIZON 2020. Iscrizioni a partire dal 12 settembre.
Altre informazioni (3)
Acqua: chioschi per la distribuzione di acqua potabile
Nel comune sono presenti distributori di acqua pubblica dove è possibile attingere gratuitamente acqua refrigerata, naturale o frizzante.
PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche
Il PEBA di Piacenza, la cui adozione è prevista entro il 2024, ha l'obiettivo di favorire il movimento in autonomia di tutte le persone, promuovendo la fruibilità degli spazi urbani e riducendo gli ostacoli linguistici, culturali o di conoscenze.
PUG, consultazione preliminare
Incontri e materiali consegnati.