Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / Eventi

Succede a Piacenza in questi giorni

Iniziative ed eventi realizzati dal Comune o in collaborazione o con il patrocinio del Comune di Piacenza.

Iniziative ed eventi realizzati dal Comune o in collaborazione o con il patrocinio del Comune di Piacenza (> emergenza Covid-19: ricadute su manifestazioni ed eventi).
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook "Succede a Piacenza" o iscriverti alla newsletter per ricevere aggiornamenti periodici.

Eventi in programma nei prossimi giorni

(👉 eventi da non perdere durante l'anno)

Dal 9 al 18 dicembre 2021, laboratori didattici per bambini.

Aspettando il Natale al Museo di Storia Naturale

Dal 9 al 18 dicembre 2021, laboratori didattici per bambini.
Dal 27 novembre 2021 al 23 gennaio 2022 la pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini presso il palazzetto dello sport di via Alberici.

Piacenza on Ice

1 e 4 Dicembre festival dedicato alle fragilità. Incontri, letture, cinema.

Festival Incontri

1 e 4 Dicembre festival dedicato alle fragilità. Incontri, letture, cinema.
5 e 10 dicembre 2021, III° edizione presso la Galleria Ricci Oddi.

Musique Nouveau

5 e 10 dicembre 2021, III° edizione presso la Galleria Ricci Oddi.
La prima domenica del mese appuntamento con hobbistica, oggettistica, libri e molto altro. Prossimo appuntamento domenica 5 dicembre 2021.

Mercatino del riuso

Le iniziative in calendario a Piacenza in occasione della ricorrenza dedicata a eliminare la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nei giovedì 2 e 9 dicembre 2021 visite guidate alla mostra "Tesori danteschi a Piacenza" in esposizione a Palazzo Farnese.

Visite guidate per la terza età alla mostra "Tesori danteschi a Piacenza"

Tutti i giovedì fino al 16 dicembre alle ore 20.45, al Museo di Storia Naturale, serate dedicate alla natura.

Giovedì del Museo

A Spazio4.0 tornano nella loro versione autunnale e domenicale mercati e mercatini. Dal 24 ottobre i Contadini Residenti delizieranno con la genuinità dei loro prodotti, mentre dal 21 novembre riparte Spazio Store insieme a pezzi unici, street food e una novità per i più piccoli.

Eventi a Spazio 4.0

Ogni mercoledì alle ore 15:00, appuntamento al cinema Politeama con le proiezioni cinematografiche riservate agli over 65.

Cinema d'Argento 2021-2022: rassegna di film per la Terza età

Dal 25 giugno al 30 novembre, un ricco calendario di visite guidate a cura delle guide turistiche di Piacenza.

Visite guidate 2021 - Piacenza, i suoi tesori e la sua storia

La mostra esperienziale - visitabile il venerdì, sabato e domenica - propone un percorso inedito all’interno del maestoso edificio vignolesco, visitando ambienti finora preclusi durante i consueti itinerari guidati.

Farnese Segreto

Sono circa 1400 i reperti attraverso i quali ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato la storia di Placentia in epoca romana, dalla sua fondazione nel 218 a.C. fino all’insediamento dei Longobardi nel VI secolo d.C.

Aperta al pubblico la sezione romana del Museo Archeologico

Laboratori e attività per bambini da 6 a 10 anni in programma a dicembre e a gennaio.

Natale a Palazzo Farnese

Dal 22 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, mostra dedicata ai Tesori danteschi a Piacenza. Dal 26 novembre numerosi eventi collaterali.

Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine

Dal 17 novembre 2021 al 13 maggio 2022, rassegna di teatro-scuola.

Salt'in banco

Dal 17 novembre 2021 al 13 maggio 2022, rassegna di teatro-scuola.
Mercatino di oggettistica e manufatti creativi in Piazza Duomo e Via Pace.
Prossimo appuntamento domenica 12 dicembre.

Mercato del tempo che fu

Mercatino di oggettistica e manufatti creativi in Piazza Duomo e Via Pace. Prossimo appuntamento domenica 12 dicembre.
Alla scoperta di Robert De Longe e Sebastiano Galeotti tra percorsi inediti e spazi ritrovati

“Farnese Segreto”, arriva al bookshop riallestito la nuova guida

Dal 21 novembre 2021 al 10 aprile 2022, rassegna di teatro per le famiglie.

A teatro con mamma e papà

Dal 21 novembre 2021 al 10 aprile 2022, rassegna di teatro per le famiglie.
Dal 25 settembre 2021 al 28 gennaio 2022, mostra di documenti e biciclette d'epoca all'Archivio di Stato.

Piacenza in bicicletta. Storia e pedalate tra Ottocento e Novecento

Dal 2 febbraio al 14 dicembre 2021, ogni martedì, riparte il ciclo Incontriamoci - Laboratorio di pensiero.

Incontriamoci 2021 - Laboratorio di pensiero

Un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro dell'ex Chiesa del Carmine per rivivere la storia della chiesa e le sue relazioni con la città di Piacenza.

Carminexperience

Da domenica 4 luglio 2021 fino al 9 gennaio 2022, l’esposizione della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi include alcuni artisti presentandoli con una sola opera.

I Maestri segreti della Ricci Oddi

Dal 16 maggio riprende la stagione del Teatro Municipale di Piacenza e dal 26 ottobre la stagione di Prosa.

La stagione teatrale

Coming soon

Anteprima eventi in programma nelle prossime settimane.

26 dicembre 2021, manifestazione pugilistica al Palazzetto dello Sport.

Boxing Day

26 dicembre 2021, manifestazione pugilistica al Palazzetto dello Sport.
Dal 21 al 23 gennaio 2022, a Piacenza Expo, 70° campionato mondiale di ornitologia.

Campionato mondiale di ornitologia

I prodotti naturali e bio dei Contadini Resistenti a Spazio4.0

Mercato della terra e distribuzione prodotti

I prodotti naturali e bio dei Contadini Resistenti a Spazio4.0
Il calendario giorno per giorno

Il calendario propone gli eventi realizzati dal Comune di Piacenza, o da organizzazioni e associazioni in collaborazione o con il patrocinio dell'Ente (collegamento al servizio Google calendar).