Laboratori di quartiere

2023 - Attivazione sperimentale di 7 Laboratori di quartiere per definire un modello condiviso da utilizzare per la loro istituzione e gestione.

Ultima modifica 28 marzo 2024

Sperimentazione per i nuovi spazi di ascolto, dialogo e progettazione partecipata per lo sviluppo della città.

Nella primavera 2023 ha preso il via il progetto di partecipazione comunale per la creazione dei Laboratori di quartiere, spazi stabili di ascolto, confronto, collaborazione e decisione attraverso i quali i cittadini potranno far emergere priorità, bisogni e proposte e immaginare soluzioni, sperimentando un nuovo approccio alle politiche pubbliche basato sulla prossimità.

Il progetto prevede l'attivazione sperimentale di 7 Laboratori di quartiere con l'obiettivo di definire un modello condiviso da utilizzare per la loro istituzione e gestione.
Sarà inoltre istituito un un organismo collegiale, il Tavolo di negoziazione, che parteciperà attivamente alle fasi del percorso partecipativo e in cui sono rappresentati diversi gruppi, associazioni, enti e stakeholder della città.
Tutti possono partecipare al percorso dando disponibilità a fornire un contributo alle attività dei laboratori o semplicemente informandosi in merito all'iniziativa in occasione degli incontri pubblici oppure online da queste pagine.

> Laboratori di quartiere Piacenza - progettazione - aprile 2023 : tappe e modalità di partecipazione per il nuovo strumento di partecipazione per la città.

Attività ed incontri tra aprile e ottobre 2023

(1) Assemblea pubblica

15 aprile 2023 - incontro aperto a tutti alla Biblioteca Passerini-Landi per condividere modalità, spazi e tempi di sviluppo del processo e individuare attori e referenti che possano promuovere una partecipazione ampia e qualificata nei 7 quartieri.
I presenti, circa 150 persone tra privati cittadini e rappresentanti di associazioni e organizzazioni del territorio, hanno lavorato in 7 gruppi corrispondenti alle zone in cui è stata suddivisa la città per sperimentare i laboratori di quartieri.
Con il supporto di un canvas di progettazione e dei facilitatori, i diversi tavoli di lavoro hanno condiviso elementi utili all’attivazione dei laboratori di quartiere. Per ogni zona sono stati individuati gli attori da coinvolgere, i luoghi in cui promuovere l’iniziativa, le strategie di attivazione delle persone e i temi da affrontare.  Le idee emerse nei vari gruppi di lavoro sono state poi presentate all’assemblea. Nel mese di maggio in ognuna delle 7 zone si svolgerà un laboratorio di quartiere, durante il quale cittadini e organizzazione lavoreranno insieme per far emergere idee e proposte per quell’area e per la città.
> Scarica il report dettagliato dell’incontro

 

(2) Maggio e giugno - workshop nei quartieri

Workshop aperti a tutti nei 7 laboratori sperimentali attivati nei quartieri pilota, per individuare le esigenze prioritarie delle diverse zone della città e formulare altrettante idee progettuali. Gli esiti del laboratorio saranno presentati e discussi con tutta la città nel workshop conclusivo.

Mappa Laboratori di quartiere

  • ZONA 1 Sant’Antonio, Borgotrebbia, Veggioletta, Infrangibile
    3 maggio 2023 | ore 18,30 - 21,30 | Spazio 2  via XXIV Maggio, 51
    L’attività ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone, tra privati cittadini e rappresentanti di associazioni e organizzazioni che hanno la propria sede in questa porzione di città.
    Sono emerse diverse proposte, che sono state successivamente aggregate in 9 filoni tematici: aree verdi, viabilità, piste ciclabili, via Emilia pavese, inquinamento, aggregazione, sicurezza, comitati di quartiere e contrasto al consumo di suolo.   
    > Laboratorio di quartiere zona 1 - report 3 maggio (PDF)
  • ZONA 2: Quarto, Vallera, Pittolo, La Verza, San Bonico, Besurica
    12 maggio  2023 | ore 18 - 21 | salone parrocchiale Besurica via Grazioli 1
    Le proposte emerse sono state aggregate in 8 filoni tematici: mobilità; piste ciclabili e viabilità; sicurezza; spazi di aggregazione; verde pubblico; cittadinanza attiva; arredo urbano, rete e collaborazione; inquinamento acustico.
    Laboratorio di quartiere zona 2 - report 12 maggio (PDF)
  • ZONA 3: viale Dante, via Veneto, Piacenza Sud – compresi Galleana e Stadio
    19 maggio 2023 | ore 18 - 21 salone parrocchiale San Corrado via Giacomo Lanza 58/A
    Le proposte emerse sono state aggregate in 7 filoni tematici: socialità, integrazione, verde e spazi pubblici, sicurezza stradale, via Veneto, mobilità, partecipazione e impegno civico.
    Laboratorio di quartiere zona 3 - report 19 maggio (PDF) 
  • ZONA 4: Farnesiana, Baia del Re, San Lazzaro
    22 maggio 2023 | ore 18 - 21 cantiere Simone Weil via Maria Macellari 39
    Sono emerse diverse proposte, che sono successivamente state aggregate in 10 filoni tematici: aree verdi, eventi aggregativi partecipati, sviluppo delle biblioteche, ciclabili e traffico, rigenerazione di spazi e luoghi, inclusione e integrazione, impegno civico (fare non solo parlare), Galleria del Sole, collegamenti, altre proposte.
    > Laboratorio di quartiere zona 4 - report 22 maggio (PDF) 
  • ZONA 5: I Vaccari, Mucinasso, Montale
    23 maggio 2023 | ore 18 - 21 associazione Casa di Iris via Emilia Parmense 221
    Dal confronto e dalla discussione sono emerse diverse proposte per affrontare criticità e problemi particolarmente sentiti e migliorare così la vivibilità nei quartieri di riferimento, e in città in generale.  Le proposte emerse sono state aggregate in 5 filoni tematici: viabilità e riduzione della velocità, marciapiedi e manutenzione, piste ciclabili, servizi commerciali, altre proposte.
    > Laboratorio di quartiere zona 5 - report 23 maggio (PDF) 
  • ZONA 6 Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Bosco dei Santi
    30 maggio 2023 | ore 18 - 21 ex scuola elementare di Mortizza ingresso da via Botti
    Il workshop ha coinvolto una trentina di persone. Le proposte emerse sono state aggregate in 11 filoni tematici: rigenerazione e riuso di spazi pubblici, socialità e aggregazione, Parco Sole Luna, accesso ai servizi sanitari, piste ciclabili, fiume Po, decoro urbano, sicurezza, cura del territorio, comunità energetiche, connessione Internet.
    > Laboratorio di quartiere zona 6 - report 30 maggio (PDF)
  • ZONA 7: dentro le mura: via Taverna, via Roma, piazza Cittadella, Cheope
    31 maggio 2023 | ore 18 - 21 palazzo Farnese
    L’attività ha visto la partecipazione di un’ottantina di persone, tra privati cittadini e rappresentanti di associazioni e organizzazioni che hanno la propria sede in questa porzione di città. Sono emerse diverse proposte, che sono state successivamente aggregate in 10 filoni tematici: verde, mobilità, spazi di aggregazione e spazi sociali, cittadinanza attiva e amministrazione condivisa, condivisione, iniziative culturali, decoro e sicurezza, rigenerazione degli spazi inutilizzati, negozi e case sfitte, connessione a Internet.
    > Laboratorio di quartiere zona 7 - report 31 maggio (PDF) 
  • I Laboratori di Quartiere incontrano il PUG  
    7 giugno 2023 | ore 18 - 21 | piazza Cavalli -  Appuntamento speciale aperto a tutti

(3) Giugno - workshop finale

Sabato 17 giugno 2023 dalle 10 alle 13 ai Giardini Margherita assemblea cittadina per condividere gli esiti degli incontri che si sono svolti nelle diverse zone della città nell’ambito del percorso partecipativo Laboratori di Quartiere Piacenza.
In un workshop aperto a tutti, discuteremo le proposte emerse e faremo un bilancio delle diverse esperienze per individuare le linee guida utili a rendere i Laboratori di quartiere uno strumento stabile di ascolto, coinvolgimento e partecipazione di cittadini e associazioni.

 

(3) Ottobre - presentazione del modello

Viene elaborato il modello per lo sviluppo della rete di Laboratori di quartiere cittadini, a partire dai contributi forniti dai laboratori pilota e con il coinvolgimento del Tavolo di Negoziazione, che sarà presentato alla città in un'assemblea aperta a tutti.

> Verbale Assemblea conclusiva 16 settembre 2023 
> Documento di Proposta Partecipata con il Modello per lo sviluppo di una rete di Laboratori di Quartiere 



--------------------------------
Il percorso partecipativo “Laboratori di quartiere Piacenza”, promosso dal Comune di Piacenza con il sostegno della Regione Emilia Romagna attraverso il Bando Partecipazione 2022 (L.R. 15/2018).

RER - lr 15-2018

> Piacenza Partecipa


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot