Materie del servizio
A chi è rivolto
Lo stradario è uno strumento a disposizione delle famiglie che permette di individuare l'Istituto Comprensivo di riferimento in vista dell'iscrizione di bambine e bambini alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Descrizione
Lo stradario scolastico suddivide il territorio comunale in bacini di utenza, in modo che ogni zona abbia assegnate le proprie scuole di riferimento. La suddivisione riflette la configurazione e il dimensionamento territoriale degli 8 Istituti Comprensivi che partiranno nell'anno scolastico 2026/2027.
Lo stradario serve a regolamentare l'accesso alle scuole cittadine, riconoscendo l'importanza del legame tra scuola e territorio e favorendo la continuità verticale tra i vari ordini di scuola.
Le famiglie conservano autonomia di scelta e non sono obbligati a scegliere una scuola di stradario: resta sempre possibile richiedere l'iscrizione in qualsiasi altro Istituto Comprensivo.
Lo stradario è stato costruito da un gruppo di lavoro interno al Comune a cui hanno preso parte tecnici dell'Unità Operativa Scuola e formazione, dell'ufficio Sistema Informativo Territoriale e dell’Ufficio Statistica, in stretto raccordo con i Dirigenti Scolastici e con l'Ufficio Scolastico Territoriale, individuando urbanisticamente gli isolati, dove per isolato si intende una porzione di suolo urbano, edificato e non, perimetrato da strade, o comunque da spazi aperti pubblici o di uso pubblico, sulla base di una banca dati geografica e tenendo conto dell'utenza potenziale (rappresentata dai residenti in età scolare) e della capienza dei plessi scolastici.
Copertura geografica
Comune di Piacenza.
Come fare
La ricerca online nello stradario si effettua utilizzando il pulsante "Consulta lo stradario scolastico" in questa pagina.
Cosa serve
Occorre inserire il proprio indirizzo di residenza per visualizzare l'Istituto comprensivo di riferimento.
Cosa si ottiene
L'Istituto Comprensivo di riferimento associato all'indirizzo inserito.
Tempi e scadenze
Il risultato della ricerca è immediato.
Lo stradario viene monitorato costantemente; potranno essere previste successive revisioni volte al miglioramento o all'adeguamento rispetto a variazioni del contesto di riferimento.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
- Mappa stradario Istituti comprensivi
- Comunicato stampa - Istituti comprensivi e stradario scolastico - 15 dicembre 2025 (pdf).
- Progetto per l'istituzione degli Istituti comprensivi a Piacenza a partire dall'anno scolastico 2026/27
Video approfodimenti
(collegamento al canale Youtube del Comune di Piacenza)
📹 Istituti comprensivi: revisione delle rete scolastica del comune di Piacenza
📹 Criteri alla base della costituzione degli istituti comprensivi
📹Le iscrizioni nelle scuole per l'anno scolastico 2026/2027
📹 I principali cambiamenti della rete scolastica piacentina dall'a.s. 2026/27
Ulteriori approfondimenti su stradario e istituti comprensivi (notizia dicembre 2025)
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 19:03