Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini e professionisti.
Come fare
Le consultazioni e le richieste di estrazione dati si fanno online.
Come usare il servizio online
- accedi al servizio con Spid o CIE
- cerca la pratica che ti interessa inserendo i dati che conosci (es: indirizzo); per le pratiche dal 1904 al 2008 circa è possibile avvalersi degli elenchi presenti nella voce di menu [Indici e registri].
- richiedi le pratiche di cui vuoi avere copia (accesso agli atti) selezionandole tra i risultati che ti propone il sistema e allegando la documentazione necessaria.
- attendi la risposta degli uffici comunali, che ti arriverà via email insieme alle istruzioni per il pagamento dei diritti di segreteria.
L’accesso agli atti è legittimato previa verifica da parte dell’ufficio competente in ordine alla sussistenza del diritto (interesse diretto concreto e attuale rispetto all’oggetto della richiesta e relativa motivazione) e della completezza documentale. - In caso di risposta positiva, paga i diritti di segreteria indicati dagli uffici comunali
- attendi la mail dal Comune con il link per scaricare le pratiche richieste.
Guarda il video del seminario dedicato al servizio online (collegamento a Youtube)
Cosa serve
Oltre ad indicare a che titolo si richiede l’accesso agli atti è necessario documentarlo allegando:
- se tecnico delegato dalla proprietà: delega dal proprietario con copia della Carta d’Identità dello stesso.
- se tecnico delegato da terzi: generalità del terzo (evidenziando se “terzo confinante”), delega, copia della Carta d’Identità del terzo.
- se amministratore: copia dell’atto di nomina.
- se confinante: copia del rogito (o stralcio dello stesso nel quale compaiano i dati catastali dell’immobile). Nel caso di una società indicare denominazione della società e qualifica di legale rappresentante oppure allegare copia dell’atto di incarico della società.
- se affittuario: delega del proprietario e copia della Carta d’Identità dello stesso o altra documentazione che dimostri linteresse giuridicamente rilevante.
- se C.T.U.: nomina del tribunale.
- se promissario acquirente: delega del proprietario e copia della Carta d’Identità dello stesso oppure altra documentazione dimostrante di essere realmente nella condizione dichiarata (preliminare di vendita, lettera del notaio che fissa appuntamento per il rogito...).
Cosa si ottiene
In caso di esito positivo, si riceve una mail con il link - da utilizzare entro 30 giorni - per scaricare la documentazione richiesta; è inoltre possibile effettuare il download direttamente dal portale (accedendo con Spid).
Tempi e scadenze
Le ricerche si possono fare in qualsiasi momento.
La documentazione viene messa a disposizione degli aventi diritto entro 30 giorni dalla richiesta.
Se non si effettua il download entro 30 giorni dal ricevimento della mail o dalla disponibilità sul portale sarà necessario effettuare una nuova richiesta con relativo pagamento dei diritti di segreteria.
Casi particolari
Se serve aiuto è possibile contattare l'Ufficio archivio edilizia per ottenere informazioni utili per effettuare la ricerca.
Costi
In caso di risposta positiva da parte degli uffici alla richiesta, occorre pagare con PagoPA i diritti di segreteria indicati dagli uffici comunali (relativi alle richieste di accesso agli atti pari ad € 60,00 per ogni singola pratica fornita)
Vincoli
Non saranno accolte richieste di atti generiche.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2025, 15:41