Saldi, vendite promozionali, sottocosto e liquidazione

Servizio attivo

Ultima modifica 25 marzo 2024

Quando iniziano, quando finiscono, le modalità per fare la comunicazione.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Agli operatori economici

Municipium

Descrizione

Vendite di fine stagione - Saldi

La Delibera di Giunta regionale n. 725/2011 stabilisce che le vendite di fine stagione o saldi invernali possono essere effettuati a decorrere dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania e per un periodo di sessanta giorni, mentre le vendite di fine stagione o saldi estivi possono essere effettuati dal primo sabato di luglio per un periodo fisso di 60 giorni.
In adeguamento ai principi di liberalizzazione introdotti dalla recente normativa in materia di attività commerciale ed allo scopo di snellire le procedure a carico delle imprese, la Regione Emilia Romagna con DGR n. 1780 del 2 dicembre 2013 ha eliminato l’obbligo per gli esercenti di comunicare al Comune, con almeno 5 giorni di anticipo, il periodo di svolgimento dei saldi, confermando l’obbligo di osservare, comunque,  tutte le altre prescrizioni contenute nella DGR n.
1732 del 1999 e successive modificazioni.

Vendite promozionali

Possono essere effettuate per periodi di tempo limitato e per un numero di volte nel corso dell'anno a libera scelta dell'esercente.
Nei 30 giorni antecedenti i periodi delle vendite di fine stagione, non possono essere effettuate le vendite promozionali dei seguenti prodotti: abbigliamento, calzature,
biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria e tessuti per abbigliamento e arredamento.
Per le vendite promozionali non è richiesta alcuna comunicazione al Comune

Vendite sottocosto

La vendita sottocosto deve essere comunicata al Comune, almeno dieci giorni prima della data di inizio della vendita; la comunicazione  deve essere inviata unicamente in forma telematica e può essere effettuata solo tre volte nel corso dell'anno.
Ogni vendita sottocosto non può avere una durata superiore a 10 giorni ed il numero di referenze oggetto di ciascuna vendita sottocosto non può essere superiore a 50.
Non può essere effetuata una vendita sottocosto se non è decorso almeno un periodo pari a 20 giorni, salvo che per la prima vendita sottocosto dell'anno.
La vendita dovrà essere effettuata, ai sensi dell'art. 1, comma 1, del D.P.R. n. 218/2001, ad un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto maggiorato dell'imposta del valore aggiunto e di ogni altra imposta o tassa connessa alla natura del prodotto e diminuito degli eventuali sconti o contribuzioni riconducibili al prodotto medesimo, secondo la definizione contenuta nell'art. 15, comma 7, del Decreto Legislativo n. 114 del 31/03/1998.
E' vietata la vendita sottocosto effettuata da un esercizio commerciale che, da solo o congiuntamente a quelli dello stesso gruppo di cui fa parte, detiene una quota superiore al 50% della superficie di vendita complessiva esistente nel territorio della provincia dove ha sede l'esercizio, con riferimento al settore merceologico di appartenenza.
Il procedimento deve essere avviato online con il sistema regionale SuapER Accesso Unitario

Liquidazione

La vendita di liquidazione può essere effettuata a seguito di: 

  • cessazione dell'attività commerciale 

  • cessione dell'azienda 

  • trasferimento dell'azienda

  • trasformazione o rinnovo locali

I commercianti interessati devono dare comunicazione al Comune, almeno quindici giorni prima della data di inizio della vendita; la comunicazione deve essere inviata unicamente in forma telematica con il sistema regionale SuapER Accesso Unitario

Durata Le vendite di liquidazione per

  • trasferimento di sede dell'azienda possono essere effettuate tutto l'anno per un periodo non superiore a sei settimane

  • trasformazione o rinnovo locali possono essere effettuate tutto l'anno, ad eccezione del mese di dicembre, per un periodo non superiore a sei settimane;

  • cessazione dell'attività possono essere effettuate tutto l'anno, per un periodo non superiore a tredici settimane;

  • le vendite di liquidazione per cessione dell'azienda possono essere effettuate tutto l'anno, per un periodo non superiore a tredici settimane.

Documenti

  • cessazione dell'attività: è necessario allegare comunicazione di cessazione in cui si attesta di cessare l'attività di vendita al termine della vendita di liquidazione;

  • cessione dell'azienda: copia dell'atto che attesta la compravendita dell'azienda, sia in forma preliminare, sia in forma definitiva ovvero la cessione della gestione (il contratto preliminare deve essere stipulato nelle stesse forme che la legge prescrive per il contratto definitivo);

  • trasferimento: dichiarazione in cui si attesta di essere in possesso dell'autorizzazione al trasferimento; nei casi in cui sia prevista la semplice comunicazione, dichiarazione in cui si attesta di aver effettuato la comunicazione;

  • trasformazione o rinnovo locali: dichiarazione in cui si attesta di aver richiesto il rilascio della concessione edilizia o dell'autorizzazione edilizia, se necessaria; qualora si tratti di interventi non soggetti a concessione o autorizzazione edilizia, copia del preventivo di spesa e della relativa conferma d'ordine dell'ordine dell'impresa incaricata o fornitrice specificandone l'ammontare. Entro 45 giorni dall'effettuazione dei lavori deve essere prodotta al Comune dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si attesta di essere in possesso delle fatture comprovanti l'intervento e, nel caso questo non sia soggetto a concessione o autorizzazione edilizia, indicandone l'ammontare.

Al termine della vendita di liquidazione vi è l'obbligo di chiudere l'esercizio.
La cessione dell'azienda, il trasferimento di sede, l'avvio delle opere di trasformazione o rinnovo dei locali possono avvenire entro i tre mesi successivi alla fine della vendita di liquidazione.

Municipium

Come fare

Il procedimento deve essere avviato unicamente in forma telematica su SuapER Accesso Unitario

  • Vendita fine stagione - saldi: eliminato l’obbligo per gli esercenti di comunicare al Comune, con almeno 5 giorni di anticipo, il periodo di svolgimento dei saldi
  • Vendita promozionale: non è richiesta comunicazione al Comune
  • Vendita sottocosto: va comunicata online al Comune con sistema regionale SuapER Accesso Unitario
  • Liquidazione: va comunicata online al Comune sistema regionale SuapER Accesso Unitario

Municipium

Cosa serve

Occorre inoltrare la comunicazione al Comune territoriale competente
Pagamento diritti di istruttoria euro 25,00 generando un pagamento PAGO PA (collegamento al portale PAGOPA)
d
a allegare all’invio della comunicazione

>>consulta le tariffe dei diritti di istruttoria

Municipium

Cosa si ottiene

La ricevuta contestuale di avvenuta protocollazione che consente di avviare l’attività

Municipium

Tempi e scadenze

Variano in base al tipo di procedura

Vincoli
E' obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione.

Al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo di esporre le merci offerte nella vendita stagionale in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie; ove tale separazione non sia praticabile, la vendita ordinaria viene sospesa.

La pubblicità relativa alle vendite straordinarie deve essere presentata, anche graficamente, in modo non ingannevole per il consumatore.

E’ obbligatorio che la pubblicità citi, espressamente, gli estremi della comunicazione al Comune, nei casi in cui è obbligatoria (vendite di liquidazione e vendite sottocosto), nonchè la durata della vendita.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Gli uffici rispondono alle richieste telefoniche dalle 11 alle 13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot