Manifestazioni temporanee

Servizio attivo

Ultima modifica 2 aprile 2024

Indicazioni operative relative all'organizzazione di manifestazioni temporanee.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Agli organizzatori quali imprese, Associazioni, Circoli privati, Enti Pubblici, Parrocchie o altri soggetti del terzo settore.

Municipium

Descrizione

Per attività di intrattenimento e spettacolo si intendono quella sorta di divertimenti,distrazioni, amenità intenzionalmente offerte al pubblico, per i quali necessita ilcontrollo della Pubblica Amministrazione ai fini di incolumità pubblica, ordine e moralità.
Figurano quindi tra gli intrattenimenti quei tipi di attività aventi partecipazione attiva del pubblico: discoteche, locali notturni, luna park.
Per spettacoli si definiscono quei tipi di attività aventi partecipazione passiva del pubblico, come: esibizioni di danza, teatro, sfilate di moda, competizioni sportive, circhi.
Le attività di intrattenimento e spettacolo possono essere svolte:
- in forma stabile, in luoghi normalmente chiusi, con destinazione prefissata, (locali di intrattenimento e svago) ad esempio, i teatri e i cinema, le discoteche, che offrono, oltre al pubblico spettacolo in sé, anche la somministrazione di alimenti e bevande ai clienti;
- in forma temporanea, in luoghi sporadicamente utilizzati per pubblico spettacolo, come vie o piazze (ad esempio, una piazza cittadina temporaneamente destinata ad un grande concerto).
Gli intrattenimenti, spettacoli da svolgere in luogo pubblico esposto al pubblico, sono anche definiti anche "pubblici spettacoli", e riconducibili all’art. 68 del R.D. 773/1931 (detto T.U.L.P.S.- Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza).

Le manifestazioni temporanee, per quanto di brevissima durata, sono eventi anche molto “complessi” e la complessità dipende da come l’organizzatore e i partecipanti intendono sviluppare l’evento. Temporaneità non significa costi minori per chi organizza o partecipa, perché anche per un giorno solo non si possono trascurare le regole di sicurezza e di incolumità pubblica, igiene e sanità, sicurezza sui luoghi di lavoro, rispetto per la quiete pubblica.

Municipium

Come fare

Occorre presentare apposita documentazione prima della data dell'evento tramite il portale Accesso Unitario Lepida https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale selezionando il seguente intervento:

Modello unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee – sarà presente la scelta NON IMPRENDITORIALE oppure IMPRENDITORIALE

Compilare tutti i moduli previsti in corrispondenza delle voci spuntate nella check list, ed allegare i documenti richiesti ai fini della completezza dell'istanza.

Le pratiche possono essere presentate direttamente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa/presidente dell’associazione/ecc.

Municipium

Cosa serve

Occorre individuare la tipologia e la capienza della manifestazione

1. Per la realizzazione di spettacoli dal vivo che comprendono attività culturali quali il teatro, la musica, la danza, il musical, proiezioni cinematografiche, che si svolgono in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 1.00 del giorno seguente, destinati ad un massimo di 2.000 PARTECIPANTI in luoghi non vincolati (Decreto Legislativo n. 215 del 30/12/2023 prevede l'applicabilità di tale regime fino al 31/12/2024).

SCIA corredata da:

una relazione tecnica asseverata di un professionista iscritto nell'albo degli ingegneri/architetti/periti industriali/geometri relativa al progetto dell’allestimento (planimetria con layout + relazione tecnica con piano di sicurezza e gestione delle emergenze + piano di emergenza sanitario + eventuale progetto per impianti GPL che attesa la rispondenza del luogo dove si svolgerà lo spettacolo alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell'interno (D.M. 19/08/1996 e D.M.22/11/2022);

altra documentazione da inviare tramite pec prima dell'inizio dell'evento:

- la dichiarazione di conformità rilasciata dalle ditte installatrici o di dichiarazione di esecuzione a regola d’arte rilasciata da tecnici abilitati;
- il certificato di corretto montaggio redatto da un tecnico abilitato, con esplicito riferimento al collaudo statico o corredato dello stesso, o con esplicito riferimento alla relazione di calcolo delle strutture.

2. Per lo svolgimento di spettacoli o trattenimenti con capienza pari o inferiore a 200 persone con durata fino alle ore 24 del giorno di inizio e contestuale domanda di autorizzazione di Agibilità (art. 80 Tulps)

SCIA corredata da:

una relazione tecnica asseverata di un professionista iscritto nell'albo degli
ingegneri/architetti/periti industriali/geometri che attesti la rispondenza del
locale/impianto alle regole tecniche stabilite dal D.M. 19 agosto 1996.

Comprensiva di:

- relazione descrittiva della manifestazione
- piano di sicurezza della manifestazione
- piano di emergenza sanitario
- progetto per impianti GPL

Altra documentazione da inviare tramite pec prima dell'inizio dell'evento:

- Dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici da parte di tecnico
abilitato;
Relazione tecnica/di calcolo per i carichi sospesi (eventuale);
- Dichiarazione di corretto montaggio delle strutture a firma di tecnico abilitato (palco, amplificatori, luci, ...), compresi capannine, coperture e gazebo che devono essere ancorati stabilmente al suolo;
- Per impianti a GPL (bombole): certificazione per il collegamento delle bombole di corretta installazione, certificazione di corretto funzionamento delle termocoppie;
- Asseverazione di tecnico abilitato ai fini delle verifiche stabilite dall’art. 80 del TULPS ai sensi dell’art. 141 reg.es.Tulps;
- Dichiarazione del responsabile della manifestazione di corretta gestione della sicurezza ed al mantenimento dell’efficienza delle soluzioni indicate in relazione.
- Ai fini dell’assistenza all’esodo, instradamento e monitoraggio dell’evento deve essere previsto un numero di operatori commisurato all’evento (almeno 1 operatore);
- AI FINI DELLA PREVENZIONE INCENDI: nominativi dei responsabili che assicurano il servizio nel corso della manifestazione, individuati sulla base della valutazione dei rischi di incendio e conformemente alla pianificazione di emergenza
(addetti alla lotta all’incendio e alla gestione dell’emergenza, formati con corsi di livello C – rischio alto – ai sensi del DM 10 marzo 1998 e abilitati ai sensi dell’art. 3 della Legge 609/96).

3. Per lo svolgimento di spettacoli o trattenimenti con capienza superiore a 200 persone (art.68 tulps) e contestuale domanda di autorizzazione di agibilità per pubblico spettacolo, con conseguente uscita della COMMISSIONE DI PUBBLICO SPETTACOLO o che si conclude oltre le ore 24 del giorno di inizio.

DOMANDA per rilascio Autorizzazione corredata da :

Progetto redatto da un professionista iscritto all’Albo degli ingegneri, degli architetti, dei periti industriali e dei geometri, redatta ai sensi dell’art.141 co.2 reg. es.Tulps che attesta la rispondenza del locale/impianto alle regole tecniche stabilite dal D.M. 19 agosto 1996.

Comprensiva di:

  • verifica dei carichi sospesi
    - piano di sicurezza della manifestazione e comunque sottoscritto dell’organizzatore;
    - piano di emergenza sanitario
    - progetto per impianti GPL in base a quanto disposto dalla Nota Vigili del Fuoco 12/03/2014 (in caso di somministrazione di alimenti e bevande)

    Documentazione da inviare tramite pec, prima dell'inizio dell'evento, oltre all'eventuale altra documentazione integrativa richiesta dalla CCVLPS:

    - Dichiarazione di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici da parte di tecnico abilitato;
    - Relazione tecnica/di calcolo per i carichi sospesi (eventuale);
    - Dichiarazione di corretto montaggio delle strutture a firma di tecnico abilitato (palco,amplificatori, luci, ...), compresi capannine, coperture e gazebo che devono essere ancorati stabilmente al suolo
    - Per impianti a GPL (bombole): certificazione per il collegamento delle bombole di corretta installazione, certificazione di corretto funzionamento delle termocoppie;
    - Asseverazione di tecnico abilitato ai fini delle verifiche stabilite dall’art. 80 del TULPS ai sensi dell’art. 141 reg.es.Tulps oppure asseverazione del tecnico di nulla mutato, ove ne ricorrano i presupposti;
    - Dichiarazione del responsabile della manifestazione di corretta gestione della sicurezza ed al mantenimento dell’efficienza delle soluzioni indicate in relazione.
    - Ai fini dell’assistenza all’esodo, instradamento e monitoraggio dell’evento deve essere previsto un numero di operatori commisurato all’evento (almeno 1 operatore);
    - AI FINI DELLA PREVENZIONE INCENDI: nominativi dei responsabili che assicurano il servizio nel corso della manifestazione, individuati sulla base della valutazione dei rischi di incendio e conformemente alla pianificazione di emergenza (addetti alla lotta all’incendio e alla gestione dell’emergenza, formati con corsi di livello C – rischio alto – ai sensi del DM 10 marzo 1998 e abilitati ai sensi dell’art. 3 della Legge 609/96).

    4. Se l'evento NON prevede pubblico spettacolo e NON sono presenti impianti appositamente destinati a spettacoli o trattenimenti e con strutture apposite per lo stazionamento del pubblico, occorre compilare il modulo apposito ed allegare tassativamente il PIANO DI EMERGENZA e una RELAZIONE DESCRITTIVA.

    Per la richiesta di autorizzazione, allo svolgimento di manifestazioni sportive competitive su strada, rivolgersi al Servizio Mobilità e Infrastrutture – Uff. Viabilità , vedi seguente link:
    https://sportellotelematico.comune.piacenza.it/document%3Ac_g535%3Aviabilita%3Bautorizzazione.competizioni.sportive%3Bprocedure 

    COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTI GLI EVENTI

    ASSISTENZA SANITARIA 118
    Per lo svolgimento dell’evento/manifestazione è necessario compilare la scheda nel portale EMP 118ER (Eventi Manifestazioni Programmate) collegandosi al link https://www.118er.it/eventiprogrammati/ nei tempi previsti dalle norme regionali (15 giorni per manifestazioni a rischio basso, 30 giorni per manifestazioni a rischio medio, 45 giorni per manifestazioni a rischio elevato).
    Attraverso la compilazione dei campi dedicati, il portale calcola il livello di rischio legato alla tipologia dell’evento. Prima della compilazione sul portale 118 ER, è opportuno che l’organizzatore prenda accordi con l'Associazione/Ente di assistenza sanitaria al quale intende rivolgersi per verificarne la presenza sul portale 118 ER.

    QUESTURA Almeno 3 giorni prima della manifestazione è onere degli organizzatori inviare al Questore territorialmente competente, il preavviso di pubblica manifestazione (ai sensi dell’art.18 Tulps).

    SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

    L'attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari,è avviata previa presentazione di SCIA. Non è necessario il possesso dei requisiti professionali se l’attività di somministrazione temporanea è svolta, nell'ambito di manifestazioni a carattere religioso, benefico, solidaristico, sociale o politico. Sono escluse dall'obbligo di Scia le attività di somministrazione svolte in forma occasionale e completamente gratuite, che dovranno tuttavia svolgersi nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Per lo svolgimento dell’attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande non deve essere presentata la notifica sanitaria. Qualora siano allestiti impianti per la cottura o il riscaldamento di alimenti, funzionanti a gas petrolio liquefatto (GPL), è necessario che siano predisposti in conformità con quanto contenuto nella Circolare prot. n. 3794 del 12/03/2014 del Ministero dell'Interno, che ha dettato le indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l'istallazione di impianti GPL in occasione di manifestazioni. L'utilizzo di detti impianti temporanei è consentito solo in eventi che si svolgono all'aperto o in aree coperte ampiamente areate e ventilate, con almeno un lato completamente sprovvisto di parete.

    La firma digitale è sempre prevista per le attività imprenditoriali e per le dichiarazioni asseverate dei tecnici.

    Se il soggetto organizzatore non è in possesso della firma digitale per sottoscrivere le istanze, può avvalersi di un procuratore speciale per l’invio della stessa che, in base a delega/procura si occuperà dell’invio in maniera telematica in nome e per conto del titolare/legale rappresentante dell’impresa/presidente associazione/ecc.

    Solamente per le attività non imprenditoriali, gli organizzatori possono stampare il riepilogo, effettuare la firma olografa, scansionare ed allegare il file alla pratica, sempre corredato da fotocopia del documento di identità in corso di validità del soggetto organizzatore.

Municipium

Cosa si ottiene

La contestuale ricevuta di protocollazione che consente di svolgere l’evento temporaneo ai sensi dell’art. 5 comma 7 del DPR 160/2010 e smi. oppure l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione.

Municipium

Tempi e scadenze

La Domanda di autorizzazione deve essere presentata 20 giorni prima della data dell’evento, mentre il “Modello unico per lo svolgimento di sagre, fiere, feste o altre manifestazioni temporanee” deve essere presentato prima dell’inizio del’evento, possibilmente almeno 30 giorni prima .

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Al momento della presentazione di una pratica attraverso il portale Accesso Unitario, sarà obbligatorio allegare la ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria specificando nella causale la tipologia dell'istanza che si intende presentare.

Tariffario

Tali pagamenti si effettuano dal sistema comunale di pagamento PagoPa accedendo:
https://pagopa.comune.piacenza.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_modello_online/5

Si chiede di inoltrare copia della ricevuta di pagamento come allegato libero all'istanza oppure di inviarla tramite pec a SUAP@CERT.COMUNE.PIACENZA.IT

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot