Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini diversamente abili.
Descrizione
La messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi nonché delle piattaforme elevatrici per diversamente abili è soggetta a comunicazione da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, al Comune competente per territorio.
Alla verifica (periodica e straordinaria) provvedono tecnici forniti di laurea in ingegneria, l'Azienda sanitaria locale competente per territorio, ovvero l'ARPAE, quando le disposizioni regionali attribuiscano ad essa tale competenza, la Direzione provinciale del lavoro del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale competente per territorio.
La COMUNICAZIONE deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale Accesso Unitario.
Come fare
E' necessario inviare la richiesta online.
Cosa serve
La comunicazione deve contenere:
- l'indirizzo dello stabile ove è installato l'impianto
- la velocità , la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento
- il nominativo o la regione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del DPR 24 luglio 1996, n. 459
- la copia della dichiarazione di conformità della Ditta installatrice ai sensi dell'art. 6, comma 5 del D.P.R. 162/99 (per ascensori/montacarichi); dichiarazione di conformità da parte della Ditta costruttrice ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 459/1996
- l'indicazione della ditta, abilitata ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46 a cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto
- l'indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche dell'impianto ai sensi dell'art. 13, comma 1, che abbia accettato l'incarico. Il proprietario dello stabile o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto ivi installato, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni. Il soggetto che ha eseguito la verifica rilascia al proprietario e alla ditta incaricata della manutenzione, il verbale relativo e, ove negativo, ne comunica l'esito al competente ufficio comunale per i provvedimenti di competenza.
Cosa si ottiene
Il titolare della licenza di esercizio dell'ascensore ottiene l'assegnazione di un numero di matricola del Comune.
Tempi e scadenze
La richiesta deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto di cui all'art. 6, comma 5, lettera a) del DPR 24 luglio 1996, n. 459.
Quando la comunicazione è effettuata oltre il termine di sessanta giorni, la documentazione sopra elencata è integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto. Nel caso in cui il manutentore rilevi un pericolo in atto, deve fermare l'impianto, fino a quando esso non sia stato riparato informandone, tempestivamente, il proprietario o il suo legale rappresentante e il soggetto incaricato delle verifiche periodiche, nonché il Comune per l'adozione di eventuali provvedimenti di competenza.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 10:09