Ascensori / piattaforme: numero di matricola

Servizio attivo

Ultima modifica 7 febbraio 2024

Richiesta per la messa in esercizio di ascensori e montacarichi in servizio privato

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini dversamente abili.

Municipium

Descrizione

La messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi nonché delle piattaforme elevatrici per diversamente abili è soggetta a comunicazione da parte del proprietario o del suo legale rappresentante, al Comune competente per territorio.

Alla verifica (periodica e straordinaria) provvedono tecnici forniti di laurea in ingegneria, l'Azienda sanitaria locale competente per territorio, ovvero l'ARPAE, quando le disposizioni regionali attribuiscano ad essa tale competenza, la Direzione provinciale del lavoro del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale competente per territorio.

La COMUNICAZIONE deve essere presentata esclusivamente utilizzando la piattaforma regionale  Accesso Unitario.

Municipium

Come fare

E' necessario inviare la richiesta online.

Municipium

Cosa serve

La comunicazione deve contenere:
- l'indirizzo dello stabile ove è installato l'impianto
- la velocità , la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento
- il nominativo o la regione sociale dell'installatore dell'ascensore o del costruttore del montacarichi, ai sensi dell'art. 2, comma 2, del DPR 24 luglio 1996, n. 459
- la copia della dichiarazione di conformità della Ditta installatrice ai sensi dell'art. 6, comma 5 del D.P.R. 162/99 (per ascensori/montacarichi); dichiarazione di conformità da parte della Ditta costruttrice ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 459/1996
- l'indicazione della ditta, abilitata ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46 a cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell'impianto
- l'indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche dell'impianto ai sensi dell'art. 13, comma 1, che abbia accettato l'incarico. Il proprietario dello stabile o il suo legale rappresentante, sono tenuti ad effettuare regolari manutenzioni dell'impianto ivi installato, nonché a sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni due anni. Il soggetto che ha eseguito la verifica rilascia al proprietario e alla ditta incaricata della manutenzione, il verbale relativo e, ove negativo, ne comunica l'esito al competente ufficio comunale per i provvedimenti di competenza.

Municipium

Cosa si ottiene

Il titolare della licenza di esercizio dell'ascensore  ottiene l'assegnazione di un numero di matricola del Comune. 

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto di cui all'art. 6, comma 5, lettera a) del DPR 24 luglio 1996, n. 459.

Quando la comunicazione è effettuata oltre il termine di sessanta giorni, la documentazione sopra elencata è integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto. Nel caso in cui il manutentore rilevi un pericolo in atto, deve fermare l'impianto, fino a quando esso non sia stato riparato informandone, tempestivamente, il proprietario o il suo legale rappresentante e il soggetto incaricato delle verifiche periodiche, nonché il Comune per l'adozione di eventuali provvedimenti di competenza.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot