Sponsorizzazioni o partnership per la manutenzione e cura del verde pubblico (rotatorie, fioriere ecc)

Servizio attivo

Ultima modifica 5 marzo 2024

Chiunque può adottare una rotatoria, una piccola area verde, un'aiuola, uno spartitraffico o una fioriera e contribuire a valorizzare e mantenere il verde della città.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Soggetti pubblici o privati, singoli cittadini, associazioni, condomini, scuole, enti, società, banche, negozi, bar, studi professionali, ecc.

Municipium

Descrizione

Sponsor

Stipulando un contratto di sponsorizzazione tecnica diventi sponsor del Comune di Piacenza: presenta un progetto e il relativo preventivo per migliorare e mantenere un’area verde pubblica.
Dopo l’approvazione degli uffici, potrai prendere in carico l'area ed avere in cambio visibilità commerciale mediante l’installazione, sullo spazio verde curato, di un numero variabile di cartelli, con dimensioni e caratteristiche predefinite, proporzionale all’impegno economico sostenuto e all'estensione dell'area assegnata (> Allegato D1 - Cartello sponsorizzazione).
Alla fine di ogni anno solare di contratto stipulato, lo Sponsor dovrà emettere una fattura in formato elettronico come previsto dal DL. 66/2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 89/2014, dell’importo previsto in contratto.
A sua volta il Comune di Piacenza provvederà ad emettere fattura per uguale importo a titolo di sponsorizzazione per la visibilità commerciale concessa.

Partner

Con la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tecnica diventi nostro partner e puoi rendere più bello il verde di Piacenza presentando un progetto per migliorare e mantenere l'area che hai scelto.
L'Amministrazione Comunale ha previsto la possibilità di posizionare un piccolo cartello di ringraziamento a condizione che ciò non comporti la visibilità di un nome commerciale (> Allegato D2 - Cartello collaborazione).

...............

La stipula di questi contratti con l’Amministrazione Comunale non ha costi amministrativi o contrattuali, se non quelli della marca da bollo da apporre sul contratto e, solo in caso di sponsorizzazione, della tassa sulla pubblicità.
Sponsor e Partner possono realizzare gli interventi proposti direttamente, mettendo a disposizione materiali e manodopera, se in possesso dei requisiti di qualificazione per operare sul verde, o in maniera indiretta, affidando la manutenzione dell’area prescelta ad imprese/società/ditte/professionisti qualificati e di loro fiducia.

Municipium

Come fare

Per diventare sponsor o partner:

  • decidi cosa curare: scegli tra rotatorie disponibili nell'elenco (allegato A1 dell'avviso) e sulla mappa online (collegamento a Google maps ) oppure individua una o più piccole aree verdi, aiuole, spartitraffico o fioriere fra quelle presenti in città.  Scegli lo spazio verde che ti è più vicino o che ti sta a cuore, quello da cui vorresti essere rappresentato. Puoi prenderti cura e valorizzare spazi destinati a verde pubblico antistanti a negozi, condomini e locali pubblici. 
  • consulta l'avviso e le prescrizioni tecniche (allegato C dell'avviso) propedeutiche alla redazione del progetto e alla successiva manutenzione delle aree verdi pubbliche di cui vorrai prenderti cura.
  • prepara la proposta: scegli tra gli allegati B dell'avviso il modello relativo alla sponsorizzazione (> Allegato B1 - Domanda di sponsorizzazione (odt) ) o alla collaborazione (> Allegato B2 - Domanda di collaborazione (odt) ); scaricalo, compilalo e prepara tutti gli allegati richiesti  
  • invia la tua candidatura, completa degli allegati necessari, in una delle seguenti modalità:
    • con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it  con oggetto “Avviso pubblico per la ricerca di sponsor e partner per interventi di valorizzazione e manutenzione di rotatorie, piccole aree verdi e fiorirere”. Nel testo della mail indica "all'attenzione del Servizio Gare e Contratti e per conoscenza al Servizio Verde e Decoro Urbano" 
    • consegnandola agli Sportelli polifunzionali QUIC (sede di via Beverora 57) in busta chiusa
      Sulla busta dovrà essere riportato:
      - il nome del mittente
      - le diciture “All'attenzione del Servizio Gare e Contratti” e “NON APRIRE - AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR E PARTNER PER INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI ROTATORIE,  PICCOLE AREE VERDI E FIORIERE”.

Manda la tua proposta, la valuteremo insieme.

Municipium

Cosa serve

Consulta l'avviso e tutti gli allegati (collegamento all'area Amministrazione trasparente)
Negli allegati puoi trovare una serie di informazioni utili per predisporre la tua proposta progettuale e manutentiva per lo spazio verde cittadino che vorrai adottare.

Altri modelli ed esempi utili

Per informazioni e supporto alla redazione della tua proposta, non esitare a contattarci!

Municipium

Cosa si ottiene

Oltre alla visibilità garantita dagli appositi cartelli di ringraziamento per la cura dell'area dislocati nei punti concordati, a sponsor e partner dell'iniziativa potrà essere dato risalto ad esempio con citazione nei comunicati stampa, e nell'ambito della conferenza stampa , laddove organizzabile, sul sito web del Comune e con la possibilità di menzionarsi quali sponsor o partner dell'iniziativa nelle proprie comunicazioni.  L'essere associati alla cura del verde pubblico garantisce un ritorno di immagine: il soggetto viene percepito come responsabile, sensibile e attivo nel territorio.

Lo sponsor può inoltre usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Municipium

Tempi e scadenze

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 di venerdì 15 marzo 2024.
Dopo tale termine, è possibile verficare sulla mappa gli spazi ancora disponibili e inviare proposte spontanee di sponsorizzazione o collaborazione.

Il contratto di sponsorizzazione ha durata fino al 31/12/2027.

Il partner può scegliere se proporre la collaborazione fino al 31/12/2025 o fino al 31/12/2027.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot