Salta al contenuto principale

Iscrizione all'Albo Permanente dei Rilevatori statistici

Servizio attivo

E' possibile inviare la propria candidatura per essere inseriti nell'elenco di persone che effettuano rilevazioni statistiche per conto del Comune di Piacenza.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto a tutte le persone maggiorenni:

  • residenti nel Comune di Piacenza
  • domiciliate abitualmente nel Comune di Piacenza
  • residenti o domiciliati in uno dei Comuni limitrofi del Comune di Piacenza (Calendasco, Caorso, Castelvetro Piacentino, Gossolengo, Podenzano, Pontenure, Rottofreno, San Rocco al Porto, Guardamiglio)

In ogni caso, deve essere garantito il possesso dei requisiti minimi elencati nell’avviso pubblico (titolo di studio, conoscenze e competenze informatiche, conoscenza della lingua italiana, disponibilità agli spostamenti, ecc).

Municipium

Descrizione

L'Ufficio Statistica comunale fa parte del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale), e deve pertanto garantire l'effettuazione delle attività richieste da ISTAT in occasione di indagini statistiche previste dal PSN (Programma Statistico Nazionale). 

Da giugno 2025, le persone incaricate di effettuare tali attività saranno individuate tra quelle che hanno richiesto di essere inserite nell'Albo Comunale permanente dei rilevatori statistici. 
L'Albo potrà essere utilizzato inoltre per lo svolgimento di rilevazione legate ad indagini statistiche indette direttamente dal Comune di Piacenza.

Municipium

Copertura geografica

L’attività dei Rilevatori sarà l’intero territorio del Comune di Piacenza.

Municipium

Come fare

Le candidature si inviano online sul portale InPA, utilizzando il link di seguito. 
L'accesso al servizio online avviene con SPID/CIE/CNS.

Municipium

Cosa serve

Occore compilare il modulo online e allegare il proprio curriculum vitae aggiornato.

Tutti i requisiti obbligatori previsti nell'avviso devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti per tutto il periodo di durata dell’eventuale incarico.
La mancanza o la perdita permanente dei requisiti comporterà la cancellazione dall’Albo.

Municipium

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della candidatura, si ottiene l'iscrizione all’Albo dei Rilevatori statistici del Comune di Piacenza; gli iscritti possono essere contattati per svolgere indagini statistiche per conto del Comune.

I rilevatori potranno essere incaricati di raccogliere dati per le specifiche rilevazioni presso famiglie, individui, imprese, anche tramite interviste a domicilio, compilando moduli cartacei o elettronici. Ulteriori informazioni sulle attività dei rilevatori sono contenute nell'avviso.  L'incarico di rilevatore è sempre configurato come un contratto di lavoro autonomo occasionale che finisce con la rilevazione a cui si riferisce, senza alcun vincolo di subordinazione, e non implica un rapporto di pubblico impiego con il Comune. 

Municipium

Tempi e scadenze

E' possibile inviare la propria candidatura in qualsiasi momento.

L'Albo viene aggiornato periodicamente.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Contatti Utili

Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot