Home Care Premium - Assistenza domiciliare

Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare a persone non autosufficienti attraverso prestazioni e interventi di tipo socio-assistenziale.

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 15:24

Argomenti :
Assistenza sociale

Il bando, oltre all’erogazione di interventi assistenziali diretti, intende sostenere la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari, attraverso il concorso di intervento pubblico, intervento della famiglia e valorizzazione del ruolo del terzo settore e di ogni altra risorsa sociale disponibile. Il progetto si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, dette “prestazioni prevalenti”, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, persone con disabilità in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
Vengono inoltre coperti dal progetto una serie di servizi di assistenza alla persona, dette “prestazioni integrative”, in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS). Le prestazioni socio-assistenziali integrative erogabili all'interno del progetto sono dettagliate all'interno del bando scaricabile a fondo pagina.

A chi si rivolge

Hanno diritto alla prestazione le persone con disabilità, come definite dall’Avviso, rientranti nelle seguenti categorie:

  • i dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado anche non conviventi, e i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;
  • fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici;
  • sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e la persona con disabilità maggiorenne regolarmente affidata al titolare del diritto.

    Allo scopo di garantire la continuità assistenziale, tutti i beneficiari precedenti, che non abbiano rinunciato, mantengono i requisiti di ammissibilità alla domanda del precedente progetto e saranno ammessi in via prioritaria dietro presentazione di nuova domanda. I beneficiari del precedente programma non sottoposti alla valutazione del bisogno socio-assistenziale, dovranno accedere alla valutazione ai fini della determinazione del budget delle prestazioni.

Come e quando fare domanda

È possibile inviare le richieste, muniti del PIN dispositivo, attraverso una delle seguenti modalità:

  • in via telematica;
  • contattattando il Contact Center dell'Inps;
  • presso i CAF.

Il richiedente al momento della presentazione della domanda deve essere in possesso di una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) finalizzata all’acquisizione dell'attestazione Isee Sociosanitario oppure Isee Minorenni riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario. Le suddette attestazioni vengono acquisite direttamente dall’Istituto.

La procedura per l'acquisizione delle domande si è conclusa il 30 aprile 2025. Dopo la pubblicazione della graduatoria relativa alle domande presentate entro il suddetto termine, a decorrere dal 1° luglio 2025 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2028 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande,  seguendo le istruzioni contenute nel bando allegato a fondo pagina, salvo il caso in cui la spesa da sostenere risulti incompatibile con le risorse già stanziate in bilancio.

A tutela della privacy degli utenti le graduatorie dei beneficiari, aggiornate mensilmente, sono pubblicate sotto forma di estratto prive dei dati personali e sono consultabili mediante il numero di Protocollo Inps assegnato ai richiedenti in fase di presentazione dell’istanza.

Per maggiori informazioni è possibile, oltre che  consultare il bando, rivolgersi all'Assistente Sociale Miriam Corsi tel. 0523 492561.

Accreditamento di professionisti qualificati per l’erogazione delle prestazioni integrative del progetto Home Care Premium.

Il Comune di Piacenza ha approvato con Determina 1970/2024, e successivamente aggiornanto con Determinazione del Dirigente n. 860 del 28 marzo 2025, l'Albo dei fornitori per l’erogazione di una serie definita di prestazioni socio-assistenziali integrative all'interno del progetto Home Care Premium 2022. L’Albo dei fornitori avrà validità fino al 30 giugno 2025, termine di validità del progetto Home Care Premium 2022.

I beneficiari del progetto Home Care Premium 2022 potranno scegliere, all’interno dell’Albo, l’operatore che fornisce prestazioni in linea con i propri bisogni assistenziali. Le spese sostenute dai beneficiari saranno a carico di Inps in quanto il progetto prevede che il costo delle prestazioni socio-assistenziali integrative sia interamente a carico dell’Istituto. L'Albo è consultabile in allegato a fondo pagina.

Con Determinazione del Dirigente n. 1103 del 28 aprile 2025 è stato approvato e pubblicato l'Avviso pubblico relativo alla manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di professionisti per l’attuazione del progetto Home Care Premium 2025 (periodo dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028); il bando è scaricabile a fondo pagina unitamente  alla relativa istanza d'iscrizione.  I soggetti interessati possono presentare domanda entro le ore 12 del 22 maggio 2025. Le richieste di iscrizione pervenute successivamente al  termine di scadenza del bando, concorreranno agli aggiornamenti dell’Albo.

Bando-HCP-2025-Assistenza-domiciliare
11-04-2025

Allegato 1.16 MB formato pdf

Avviso pubblico Albo dei fornitori HCP 2025
28-04-2025

Allegato 463.46 KB formato pdf

Istanza Albo dei fornitori HCP 2025
28-04-2025

Allegato 96.05 KB formato pdf

Albo dei fornitori del Comune di Piacenza HCP 2022
01-04-2025

Allegato 65.79 KB formato pdf


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