Descrizione
Da oggi, se vivi in una casa popolare, puoi segnalare direttamente agli uffici comunali eventuali problemi o irregolarità in modo semplice e rapido attraverso questo sito web o con la app Municipium.
Mandare una segnalazione dal sito o dall'app fa arrivare il messaggio direttamente all'ufficio giusto: in questo modo i tempi di attesa si riducono, i problemi si risolvono prima e gli spazi restano più sicuri e vivibili per tutti.
Per gli alloggi ERP, puoi inviare segnalazioni su tre argomenti:
- Rifiuti e oggetti abbandonati nell'area delle case popolari: per segnalare la presenza di rifiuti in generale (come sacchi dell'immondizia lasciati fuori posto), mobili o oggetti ingombranti abbandonati nelle aree comuni, oppure veicoli abbandonati nei cortili.
- Presenza di persone non autorizzate nelle case popolari: per segnalare ospiti stabili non autorizzati negli alloggi o situazioni di subaffitto. Si possono segnalare anche persone che occupano abusivamente gli spazi comuni (come garage, cantine, pianerottoli, solai, cortili e androni dei palazzi) per dormire o stazionare durante il giorno.
- Danni alle case popolari (solo parti comuni): puoi segnalare danni e atti vandalici che riguardano le strutture o gli spazi comuni degli edifici, oltre alla presenza di allacci abusivi alle reti elettriche o idriche.
Puoi inviare la tua segnalazione scegliendo tra due modalità:
- dalla sezione segnalazioni di questo sito web
- dall'app Municipium
In entrambi i casi, segui le istruzioni passo passo per inviare la segnalazione e seleziona la categoria Abitazioni (case popolari). Se ti autentichi con le tue credenziali (SPID per la app oppure SPID, CIE o CNS per il sito) potrai seguire su sito o app l'iter della richiesta fino alla risoluzione.
Dopo l'invio della segnalazione riceverai una e-mail di conferma con gli aggiornamenti sullo stato della pratica.
⚠️ Ricorda che in caso di emergenze o situazioni di immediato pericolo per le persone, è sempre necessario chiamare direttamente i numeri delle Forze dell'Ordine❗
👉 scopri di più sul sistema comunale per l'invio di segnalazioni
Altre informazioni utili
Bando triennale unico per gli alloggi ERP
Si ricorda che è stato effettuato il passaggio dal vecchio sistema che prevedeva due bandi all'anno a un unico bando triennale con finestre di apertura annuali.
Chi è già in graduatoria non deve ripresentare la domanda ogni volta: chi pur avendone diritto non ottiene l'assegnazione al primo anno resta in graduatoria, maturando d'ufficio i punti legati all'anzianità di permanenza in graduatoria. L'aggiornamento della domanda sarà necessario solo se intervengono nuove condizioni che danno diritto a un punteggio più alto. In questo modo garantiamo continuità ed evitiamo che le famiglie debbano ricominciare da capo le procedure ogni anno.
A garanzia della massima trasparenza, gli scorrimenti delle graduatorie sono pubblicati ogni mese su questo sito. 👉Leggi la notizia completa e guarda le graduatorie
A cura di
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2026, 11:25