Salta al contenuto principale

Pulcheria, online l'avviso pubblico per la ricerca di partner per progettare la nuova edizione

L'avviso è rivolto alle realtà del terzo settore per l'avvio di un partenariato nella coprogettazione della manifestazione dedicata alla valorizzazione del mondo femminile. A disposizione, risorse per 50 mila euro

Data :

16 ottobre 2025

Pulcheria, online l'avviso pubblico per la ricerca di partner per progettare la nuova edizione
Municipium

Descrizione

E' online, sul sito internet del Comune di Piacenza, l'avviso pubblico rivolto alle realtà del terzo settore per l'avvio di un partenariato nella coprogettazione di "Pulcheria", la manifestazione artistica e culturale dedicata alla valorizzazione del mondo femminile. A disposizione, risorse per 50 mila euro finanziate dai contributi della Fondazione di Piacenza e Vigevano destinati all'ambito delle Pari Opportunità.

Capofila istituzionale il Settore Piacenza 2030, Servizio Europa e Fundraising del Comune, in raccordo con una pluralità di reti e servizi - dal Tavolo Politiche di Genere ai Centri Antiviolenza, alle associazioni del territorio - con cui i soggetti interessati saranno chiamati a costruire un programma incentrato sui temi dell'inclusione, della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere, del superamento di stereotipi e rappresentazioni limitanti della figura femminile, nel quadro più ampio del sostegno ai percorsi creativi, professionali, intellettuali e al talento delle donne. Come sempre, "Pulcheria" dovrà essere occasione per coinvolgere ospiti di rilievo e proporre eventi che uniscano intrattenimento e spunti di riflessione, favorendo la partecipazione e il dibattito intergenerazionale, confermando inoltre l'attribuzione di un riconoscimento simbolico a personalità distintesi per merito o per impegno sociale, civile e culturale.

Requisito fondamentale, l'iscrizione al Registro unico nazionale del terzo settore da almeno sei mesi, nonché un'adeguata esperienza nella produzione e gestione di iniziative culturali e artistiche, con particolare riferimento a manifestazioni pubbliche, contenuti formativi e partecipativi. Saranno valutate positivamente le proposte presentate da reti costituite da più enti, che possano garantire una pluralità di competenze e punti di vista, in sinergia con partner esterni - pubblici o privati - come fornitori di servizi.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23.59 del 15 novembre, tramite Pec a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it e, in alternativa, con consegna a mano presso gli sportelli Quic di viale Beverora 57 - aperti il lunedì, martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13.30, sabato dalle 8.15 alle 12.15 - o tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a : Comune di Piacenza – Ufficio Protocollo Generale – via Beverora n. 59 - 29121 Piacenza (farà fede la data in cui il plico sarà recapitato all'ente). Per ulteriori informazioni e chiarimenti, l'Ufficio Pari Opportunità è a disposizione ai seguenti recapiti: segreteria.groppelli@comune.piacenza.it o 0523-492045.

La nuova edizione di "Pulcheria" è stata ricalendarizzata dall'autunno 2025 al marzo 2026, a seguito della rinuncia all'incarico - per ragioni organizzative interne e indipendenti dal Comune di Piacenza - da parte del soggetto cui era stata affidata originariamente la coprogettazione, a seguito dell'avviso pubblico emanato nell'agosto di quest'anno. 

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 16:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot