Descrizione
Si conclude domenica 23 novembre con l'ormai tradizionale "Marcia dei diritti", la settimana in cui si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che ricorre il 20 novembre.
Si invitano quindi tutti i cittadini a partecipare domenica 23 alla camminata. Il ritrovo è fissato alle 15 nel cortile di Palazzo Farnese da dove si partirà, alle 15.30, per un itinerario animato rivolto a bambini e accompagnatori adulti tra le vie del centro storico, insieme al Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza, all'associazione Le Valigie e al Comitato provinciale Unicef.
La passeggiata sarà occasione per osservare la città da un punto di vista insolito, nel tentativo di individuare raffigurazioni ed elementi iconici spesso trascurati o poco conosciuti, ma oggetto di curiosità che gli amatissimi Pappa e Pero - veste "scenica" degli educatori Sara Dallavalle e Andrea Roda - aiuteranno a scoprire con l'aiuto del libro "A naso in su e qualche volta in giù" di Alessandra Bonomini. Da Palazzo Farnese si raggiungerà piazza Cavalli, percorrendo via Cittadella e la Galleria della Borsa, per poi proseguire lungo via Mazzini e fare tappa alla Muntà di Ratt, arrivando infine al chiostro della chiesa di San Sisto per "ascoltare il silenzio" di un luogo magico e prezioso. Da qui, ancora pochi passi e si ritornerà a Palazzo Farnese, per un augurio di buon cammino che ogni bambina e bambino presente possa portare con sé.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 11:14