Salta al contenuto principale

Evento finale progetto EUthentic Voices per le redazioni delle testate giornalistiche studentesche

L'evento conclusivo offrirà ai redattori delle testate studentesche la possibilità di presentare il proprio lavoro ai direttori degli organi di informazione locali, e di assistere allo spettacolo teatrale "Ventotene", della compagnia Alibi Teatro.

Data :

2 dicembre 2025

Evento finale progetto EUthentic Voices per le redazioni delle testate giornalistiche studentesche
Municipium

Descrizione

Il 4 Dicembre presso il cinema Politeama, a partire dalle ore 9, si svolgerà l'evento finale del progetto EUthentic Voices, che ha visto come protagoniste e protagonisti gli studenti delle redazioni studentesche, delle scuole secondarie di secondo grado di Piacenza e provincia.
A inizio del mese di ottobre il progetto è stato presentato a tutte le scuole, successivamente alla raccolta delle adesioni sono partite le attività di workshop, che hanno impegnato i ragazzi, le ragazze e i loro insegnanti in ore curricolari, con giornaliste e giornalisti che li hanno formati su metodologie di narrazione giornalistica, quali il Podcast, l'inchiesta, l'articolo. E' proprio da queste esperienze che nasceranno le loro testimonianze durante l'evento finale previsto per il prossimo giovedì, insieme ai rappresentanti della Consulta provinciale degli Studenti, racconteranno le loro osservazioni ai Direttori e Direttrici delle testate giornalistiche locali.
Al termine della prima parte della mattinata, andrà poi in scena lo spettacolo "Ventotene" della compagnia teatrale Alibi teatro, incentrato sulle figure storiche di questa pagina importante di storia europea.

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 15:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot