Descrizione
Parte dal 2 maggio 2025 la riforma dei ticket introdotta dalla Regione Emilia-Romagna per continuare a garantire la sostenibilità e la qualità del sistema sanitario regionale, pubblico e universalistico.
La Giunta ha approvato la delibera che introduce una misura di compartecipazione alla spesa farmaceutica per i cittadini assistiti in Emilia-Romagna: a partire dal 2 maggio è previsto un ticket di 2,20 euro a confezione di medicinale, fino a un massimo di 4 euro per ricetta.
Continueranno a essere esentati dal pagamento i pazienti oncologici, i cittadini con patologie croniche o rare, i cittadini con invalidità, i cittadini disoccupati e le persone in situazione di disagio economico. Ulteriore novità della riforma è quella relativa alle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico: resteranno gratuite solo per i figli fino ai 14 anni compiuti.
Per ulteriori indicazioni, è possibile consultare la pagina dedicata della Regione Emilia - Romagna con l'elenco delle tipologie di esenzione.
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 11:37