Descrizione
Le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027 saranno aperte a partire dalle ore 8 del 13 gennaio fino alle ore 20 del 14 febbraio 2026.
Per le classi prime delle Scuole primarie e Secondarie di primo grado le domande dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso la Piattaforma Unica messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni accessibile con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Per la Scuola dell’infanzia, invece, la procedura resta cartacea e le domande dovranno essere consegnate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, utilizzando la modulistica ministeriale.
Sarà quindi possibile rivolgersi alle segreterie dei Circoli Didattici:
Direzione Didattica Secondo Circolo (via Alberoni 49, tel. 0523 - 326840)
Per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia:
Alberoni
Mazzini
Borghetto (attualmente chiusa)
Gerbido
Direzione Didattica Terzo Circolo (via Taverna 110, tel. 0523 – 320734)
Per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia:
Taverna
De Gasperi
Direzione Didattica Quarto Circolo (Strada Farnesiana 32, tel. 0523 – 593254)
Per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia:
Rodari
Moro
Farnesiana
Due Giugno
Direzione Didattica Quinto Circolo (via Manfredi 40, tel. 0523 – 458285)
Per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia:
Dante
Collodi
Direzione Didattica Settimo Circolo (via Emmanueli 30, tel. 0523 – 453812)
Per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia:
Andersen
F.lli Grimm
Direzione Didattica Ottavo Circolo (via Don Minzoni 39/A, tel. 0523 - 455317)
Per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia:
Don Minzoni
Carella
Cervini
Besurica
Ottolenghi
Al momento dell’iscrizione, i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale dovranno fornire i dati essenziali dell’alunno e indicare le proprie preferenze rispetto all’offerta formativa della scuola scelta. Il sistema di iscrizioni online consente l’inoltro di una sola domanda per ciascun alunno, con la possibilità di indicare una seconda e una terza scuola come alternativa in caso di indisponibilità di posti.
Si ricorda inoltre che, a partire da settembre 2026, le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado entreranno a far parte dei nuovi Istituti Comprensivi del territorio comunale. Per consultare lo Stradario scolastico del Comune di Piacenza: https://www.comune.piacenza.it/it/servizi/stradario-del-comune-di-piacenza
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole attraverso la piattaforma ministeriale “UNICA” è disponibile il servizio gratuito degli sportelli “Digitale Facile”, dedicato all’assistenza e all’orientamento nell’uso dei servizi online della Pubblica Amministrazione.
È quindi possibile rivolgersi ai cinque punti di facilitazione digitale presenti presso: Quic (via Beverora 57), InformaSociale (via Taverna 39), Unità Operativa Minori dei Servizi sociali (via Martiri della Resistenza 8/A), Biblioteca della Besurica (via Perfetti 2) e Centro per le famiglie (Galleria del Sole 67).
Per accedere agli sportelli è consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni, per consultare gli orari di apertura dei singoli sportelli e per prendere appuntamento è possibile visitare la pagina www.comune.piacenza.it/digitalefacile oppure inviare una mail a digitalefacile@comune.piacenza.it, usare la piattaforma online Affluences o in alternativa è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 344.0651015.
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:17