Interventi per lo sviluppo dell'autonomia di ragazzi fragili e a rischio emarginazione sociale, avviso pubblico rivolto a enti del Terzo Settore

Coprogettazione per la realizzazione di un percorso di accompagnamento educativo verso l'autonomia personale e l'inclusione sociale di ragazzi prossimi alla maggiore età.

23 aprile 2024

È stato pubblicato un nuovo avviso pubblico rivolto a enti del Terzo Settore per la coprogettazione e la realizzazione di iniziative volte ad accompagnare la crescita personale e sviluppare l'autonomia di ragazzi fragili e a rischio emarginazione sociale.

L'avviso ha come obiettivo l'individuazione di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, in forma singola o in associazione temporanea di scopo, che possano intraprendere un percorso di coprogettazione a fianco del Comune di Piacenza - Settore Promozione della Collettività del Comune di Piacenza - Servizio Sociale U.O. Minori, nell’ambito di interventi per ragazzi prossimi alla maggiore età in carico all’U.O. Minori del Comune di Piacenza e accolti in comunità residenziali e/o in percorsi di affido famigliare, promuovendo percorsi di crescita, autonomia e inclusione sociale per il periodo da maggio 2024 al 31 agosto 2025.

Oggetto della coprogettazione è un percorso di accompagnamento educativo in grado di condurre i ragazzi a un buon livello personale di equilibrio e di adeguatezza nelle relazioni sociali e autonomia abitativa, di studio e lavorativa. Tale percorso dovrà svilupparsi mediante progetti educativi individualizzati e collocazione dei ragazzi all’interno di un gruppo appartamento e/o appartamento in semi-autonomia individuato e messo a disposizione dal soggetto partner che verrà selezionato per la coprogettazione. Il progetto sarà rivolto a ragazzi non ancora in grado di condurre in modo totalmente indipendente il proprio progetto di vita ma che abbiano già dimostrato di possedere delle competenze di autonomia e di responsabilità. Potranno essere individuati anche minori stranieri non accompagnati in carico all’Ufficio Minori Stranieri del Comune, già inseriti in un progetto educativo residenziale, che devono completare un ciclo di studi e/o di percorso formativo/lavorativo.

I soggetti del Terzo Settore, in forma singola o associata, possono manifestare il loro interesse e presentare le relative proposte progettuali entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 8 maggio 2024.

Per partecipare all'avviso pubblico occorre far pervenire la proposta progettuale - trasmessa esclusivamente da casella di posta certificata, via PEC all'indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.

L'articolazione della proposta progettuale, i requisiti e la modalità di partecipazione sono dettagliati nei documenti allegati al seguente link.