Iniziativa Centro Europe Direct Emilia-Romagna: proiezione gratuita dei Film finalisti del Premio europeo LUX

A Bologna, al cinema Modernissimo il primo giorno, e al cinema Lumiere gli altri quattro giorni, dall'8 al 12 aprile alle ore 18 verranno proiettati i 5 film finalisti. L'evento è promosso da Parlamento Europeo e i servizi Europe Direct della Regione.

Data :

5 aprile 2024

Iniziativa Centro Europe Direct Emilia-Romagna: proiezione gratuita dei Film finalisti del Premio europeo LUX
Municipium

Descrizione

La promozione tra i giovani dei valori europei  e della diversità culturale  è da sempre una delle priorità del Parlamento europeo e il cinema  è un ottimo mezzo per suscitare un sentito dibattito sulle idee europee.
Il Premio LUX, istituito nel 2007,  è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea che rispecchi i valori sottesi al Premio che sono il diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e il facilitare la circolazione dei film europei.
Il cinema europeo è qui inteso per sensibilizzare sulle questioni sociali, politiche e culturali che attraversano l’Europa e per rafforzare i legami tra politica e cittadini.

Gli spettatori di tutta l’Unione Europea hanno la possibilità di vedere gratuitamente i cinque film finalisti e decretare il vincitore votando il film: per votare. 
La premiazione avrà luogo a Bruxelles, durante la plenaria del Parlamento europeo del 16 aprile 2024. Alla pellicola vincitrice del Festival saranno assegnati 87.000 euro, allo scopo di sottotitolare il film in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot