Ticket sanitario per i lavoratori colpiti da crisi aziendali, confermata l'esenzione fino al 31 marzo 2025

La misura riguarda i cittadini privi di lavoro, quelli in cassa integrazione e le loro famiglie. L'esenzione si può ottenere attraverso un’autocertificazione tramite Fascicolo Sanitario Elettronico.

28 marzo 2024

Dal 1° aprile 2024 fino al 31 marzo 2025 i lavoratori in difficoltà economiche per aver perso l’occupazione e i loro familiari a carico, possono ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni ambulatoriali.

Per ottenere l’esenzione occorre essere residenti in un comune dell’Emilia Romagna, possedere un’attestazione Isee pari o inferiore a 15.000 euro ed essere privi o sospesi dal lavoro.

Per comunicare la propria condizione di sospeso o privo di lavoro ed ottenere l'esenzione, è sufficiente presentare un’autocertificazione tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico oppure in formato cartaceo presso l'Ausl.

Per tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di presentazione dell'autocertificazione è possibile consultare la pagina dedicata.