Piacenza Partecipa: il bilancio partecipativo

Al via il percorso per coinvolgere cittadini e cittadine nella progettazione e nella selezione di interventi che possano migliorare e rigenerare gli spazi pubblici.

9 aprile 2024

Piacenza Partecipa: il bilancio partecipativo

Piacenza Partecipa è il percorso partecipativo promosso dal Comune di Piacenza per coinvolgere cittadini e cittadine nella progettazione e nella selezione di interventi che possano migliorare e rigenerare gli spazi pubblici.
Il percorso prevede una serie di attività strutturate e gestite da facilitatori.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il Bando Partecipazione 2023 (L.R 15/2018).

Obiettivo del progetto

L’amministrazione comunale di Piacenza vuole sperimentare il bilancio partecipativo come innovativo strumento di coinvolgimento e partecipazione, attraverso il quale le persone che vivono la città (residenti e city user) possono decidere come utilizzare una parte della spesa per investimenti del bilancio comunale.
La realizzazione del bilancio partecipativo si innesta sul percorso che nel 2023 ha portato alla creazione della rete cittadina dei Laboratori di quartiere, spazi di ascolto, dialogo e collaborazione che rappresentano il luogo privilegiato del coinvolgimento delle comunità locali sui programmi di sviluppo della città.
Il Comune di Piacenza intende anche promuovere l’amministrazione condivisa degli spazi pubblici che saranno rigenerati attraverso il bilancio partecipativo. Con questo obiettivo, dopo il voto che stabilirà quali progetti saranno realizzati entro il 2025, saranno attivati specifici patti di collaborazione.

Oggetto del percorso partecipativo

Per il suo primo bilancio partecipativo il Comune di Piacenza ha stanziato 210.000 euro che saranno utilizzati per finanziare almeno 7 progetti pensati per migliorare o rigenerare gli spazi pubblici in un’ottica di sostenibilità ambientale e transizione ecologica.
Attraverso il percorso partecipativo, singole persone, associazioni e gruppi informali potranno condividere e discutere le loro proposte, lavorare insieme per trasformarle in progetti e infine scegliere con il voto gli interventi da realizzare.

Le regole del percorso
  • I progetti devono essere di interesse pubblico e riguardare aree potenzialmente accessibili da tutta la cittadinanza.

• Le proposte non devono essere in conflitto con progetti preesistenti né con strumenti di pianificazione territoriale già approvati.

• Gli interventi possono comportare solo spese per investimenti in opere pubbliche o per l’acquisto di beni durevoli. Non sono ammesse spese per servizi, consulenze, attività professionali e/o lavorative.

• I progetti non devono comportare o generare costi di gestione che possano incidere sui futuri bilanci comunali.

• I progetti con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica saranno premiati con una maggiorazione del 10% sui voti ottenuti (bonus).

• Il costo stimato degli interventi deve essere compreso tra i 20.000 e i 30.000 euro IVA inclusa.

• Saranno finanziati i progetti più votati, con il limite di due progetti per ciascuna delle 7 zone in cui è stata suddivisa la città attraverso i Laboratori di quartiere.

Chi può partecipare

Tutta la comunità è invitata a prendere parte al processo partecipativo: cittadini e cittadine, city user, giovani e anziani, associazioni, gruppi formali e informali.
Il percorso vuole essere un’occasione di confronto per progettare e scegliere in modo più condiviso gli interventi da realizzare per migliorare gli spazi pubblici anche in un’ottica di sostenibilità ambientale e transizione ecologica.

Possono proporre e votare i progetti:

• i residenti del comune di Piacenza che abbiano compiuto 16 anni.
  • city user, cioè le persone di almeno 16 anni che lavorino, studino o svolgano attività di volontariato a Piacenza, pur non essendo residenti.  Attenzione: per votare, i non residenti dovranno iscriversi all’albo comunale dei city user

Le fasi del percorso
Il percorso si articola in queste tappe:
  1. Ideazione e raccolta delle proposte (22 aprile - 2 giugno)  > tutti i dettagli sul sito dedicato al progetto piacenzapartecipa.it
  2. Valutazione tecnica e sviluppo dei progetti (3 giugno - 15 luglio)
  3. Comunicazione e promozione (luglio-settembre)
  4. Voto (12 settembre - 5 ottobre)
  5. Definizione degli accordi di collaborazione per la gestione condivisa degli spazi rigenerati (ottobre)

Le date degli incontri di ideazione

Mercoledì 28 marzo si è svolta la riunione dello staff di progetto che ha formalmente dato il via al percorso “Piacenza Partecipa” attraverso il quale sarà realizzato il primo bilancio partecipativo del Comune di Piacenza.
Sabato 13 aprile al Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi si è svolto l’incontro pubblico di presentazione delle diverse fasi e di tutti gli appuntamenti in programma.

Per favorire il confronto tra cittadine e cittadini, durante la fase di raccolta delle idee saranno organizzati incontri di ideazione, nei laboratori di quartiere della città.

• 6 maggio ore 18:30-20:30 - Zona 1 (Sant’Antonio, Borgotrebbia, Veggioletta, Infrangibile)
  • 7 maggio ore 18:00-20:00 - Zona 2 (Quarto, Vallera, Pittolo, La Verza, San Bonico, Besurica)
  • 7 maggio ore 18:00-20:00 - Zona 3 (viale Dante, via Veneto, Piacenza Sud (compresi Galleana e Stadio)
  • 8 maggio ore 18:30-20:30 - Zona 4 (Farnesiana, Baia del Re, San Lazzaro) e Zona 5 (I Vaccari, Muccinasso, Montale)