Bando Vicinato Solidale 2024/2025

Al via il bando per l'assegnazione di 25 posti alloggio a favore di studenti iscritti presso le sedi universitarie piacentine e presso il Conservatorio G. Nicolini. Domande entro il 10 giugno 2024.

18 marzo 2024

Bando Vicinato Solidale 2024/2025

Il progetto Vicinato Solidale mette a disposizione a prezzi calmierati 25 posti letto in case di proprietà comunale gestite da ACER (Azienda Casa Emilia Romagna), in via Neve e in via Confalonieri, chiedendo in cambio agli studenti selezionati di prestare servizio di volontariato, per tre ore settimanali, presso alcune Case di residenza per anziani in città o la mensa della Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio.
Si tratta di un progetto virtuoso di inclusione della comunità studentesca, anche di origine straniera, nel tessuto sociale cittadino, attraverso attività dal valore formativo e di crescita personale.

DESTINATARI
La call per l'anno accademico 2024-2025 è rivolta a studentesse e studenti regolarmente iscritti alle attività didattico-formative svolte presso le sedi di Piacenza del Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Università degli Studi di Parma e dei corsi del Biennio e Triennio del Conservatorio “G. Nicolini”, in possesso dei requisiti di merito e di situazione economica specificati nel bando.

PRESENTAZIONE DOMANDE
È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 10 giugno 2024, consegnando in una busta i moduli allegati opportunamente compilati, accompagnati dalla dicitura “Progetto Vicinato Solidale”, Anno Accademico 2024/2025, al seguente indirizzo: A.S.P. Collegio Morigi – De Cesaris, via Taverna 37, 29121 Piacenza, tramite RRR del servizio postale, oppure tramite email a segreteria@collegiomorigi.it

ASSEGNAZIONE ALLOGGI
La Commissione valutatrice deciderà sull'assegnazione degli alloggi entro il 16 luglio 2024.

INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.collegiomorigi.it/ o scrivere a segreteria@collegiomorigi.it

Il progetto di Vicinato Solidale è curato da ASP Collegio Morigi-De Cesari in collaborazione con il Comune di Piacenza, Educatt, PoliMi, UniPR e ACER.

BANDO DI CONCORSO Vicinato Solidale 2024-2025
CALL Vicinato Solidale 2024-2025 eng