Contributi per l'autonomia nell'ambiente domestico e per l'acquisto o l'adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità

Fino al 2 maggio 2024 è possibile presentare domanda per ottenere i contributi previsti dalla Legge Regionale 29/97 per l'adattamento dei contesti abitativi e dei veicoli.

1 aprile 2024

Le persone con disabilità di qualsiasi età che hanno limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana possono accedere a contributi regionali volti a favorire l’autonomia e l’assistenza nell'ambiente domestico (strumentazione tecnologica per il controllo dell’ambiente domestico e per svolgere attività della vita quotidiana; arredi e ausili non prescrivibili dal Servizio Sanitario Nazionale). È inoltre possibile accedere ai contributi per acquistare o adattare autoveicoli destinati alla guida o al trasporto di persone con disabilità.

Il contributo verrà erogato a fronte di spese già sostenute.

Per entrambe le misure occorre presentare domanda entro il 2 maggio 2024.

Per maggiori informazioni riguardanti i requisiti e le modalità di presentazione delle domande è possibile consultare le pagine dedicate "Contributi per l'adattamento domestico per persone con disabilità" e "Contributi per l'acquisto e/o l'adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità".