Bonus mamme, contributo economico a favore delle madri lavoratrici

Dal 2024, esonero dalla contribuzione previdenziale applicato alle buste page di lavoratrici con più figli a carico.

14 marzo 2024

Bonus mamme, contributo economico a favore delle madri lavoratrici

Il Bonus mamme è un contributo economico inserito nella Legge di Bilancio 2024, con l’obiettivo di sostenere economicamente le famiglie con madri lavoratrici.

L'agevolazione consiste in un’esenzione contributiva per le madri che svolgono un lavoro dipendente a tempo indeterminato nel settore pubblico o privato, ad esclusione del lavoro domestico, anche part-time e con contratto di apprendistato o somministrazione.

Possono usufruirne le madri lavoratrici che hanno almeno tre figli, purché il più giovane non abbia superato i 18 anni di età. La misura è in applicazione dal 1° gennaio 2024 e durerà fino al 31 dicembre 2026. Il beneficio è rivolto in via sperimentale per l'anno 2024 anche a madri con due figli, a condizione che il figlio più piccolo non abbia ancora compiuto 10 anni. Il bonus attraverso decontribuzione può essere applicato nel limite massimo annuo di 3.000 euro, riparametrato su base mensile.  Per ottenerlo non è necessario fare domanda ma solamente comunicare al datore di lavoro la volontà di usufruirne, fornendo i dati dei figli e i relativi codici fiscali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.