Elezioni europee 2024

Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Come possono votare gli italiani temporaneamente all'estero e i cittadini AIRE.

Data :

12 marzo 2024

Elezioni europee 2024
Municipium

Descrizione

Il Consiglio dell'Unione europea ha preso atto che le decime elezioni dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto si svolgeranno nel periodo compreso tra giovedi 6 e domenica 9 giugno 2024.
Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, coordinato con la legge di conversione 25 marzo 2024,n. 38, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 ...”, in ordine alle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, stabilisce che si voterà nelle giornate di:

- sabato 8 giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00
- domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione alle ore 23.00 di domenica 9 giugno 2024.

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

-------------------------------
Come possono esecitare il voto gli italiani temporaneamente all'estero e i cittadini AIRE. 


Cittadini italiani iscritti all'AIRE
I cittadini italiani iscritti in AIRE, residenti in un altro Stato dell'Unione Europea, sono inseriti automaticamente nell'elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani).
Gli elettori iscritti all'AIRE (senza la necessità di presentare un'apposita dichiarazione) riceveranno dal Ministero dell'Interno italiano il certificato elettorale in cui saranno indicate il luogo, la data e l'ora in cui sarà possibile votare. In caso di mancata ricezione del certificato elettorale, si può far domanda per un documento sostitutivo all'ufficio consolare di riferimento entro il 5° giorno antecedente alla data delle votazioni.
- OPPURE possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90° giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024).

Voto dei cittadini italiani residenti all'estero in uno stato non appartenente all'Unione Europea
I cittadini italiani residenti all'estero in uno Stato NON appartenente all'Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot