M'illumino di meno

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico, il Comune di Piacenza ha presentato un nuovo progetto sulla transizione energetica.

11 febbraio 2024

M'illumino di meno

Nella ricorrenza della Giornata nazionale del risparmio energetico, legata alla campagna “M’illumino di meno” cui anche quest’anno il Comune di Piacenza e numerose realtà locali aderiscono, l’assessora all’Ambiente Serena Groppelli ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, il progetto con cui l’Amministrazione ha partecipato al bando regionale sulle “azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi della transizione enegetica”, sostenuto dai fondi PR FESR 2021-2027, avvalendosi della collaborazione di Aess – Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile.

Il progetto comunale, del valore di 25 mila euro, ha ottenuto un cofinanziamento regionale di 20 mila euro e prevede due percorsi sinergici che, in linea con le strategie di riduzione delle emissioni e adattamento ai cambiamenti climatici del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima, consentiranno di approfondire il concetto di ‘transizione’.

La prima delle due linee d’azione riguarda la realizzazione di un corso di formazione – “Transition Days” – rivolto al personale interno degli enti che operano nel campo della transizione energetica.

Il programma si articolerà in sei seminari, ciascuno incentrato su uno specifico argomento:

1. Il clima che cambia e le conseguenze per le città
  2. Quadro normativo, aggiornamenti e operatività delle comunità energetiche
  3. Il contrasto alla Povertà Energetica per una transizione equa ed inclusiva
  4. Le nuove sfide dei PAESC per la neutralità carbonica e il contrasto alla Povertà Energetica
  5. I criteri DNSH e l’applicazione dei nuovi CAM nei progetti di rigenerazione
  6. Le strategie NbS (basate sulla natura) e SuDS (sistemi di drenaggio urbano sostenibile) per l’adattamento al cambiamento climatico

A questo ciclo di lezioni frontali – trasmesse anche in streaming – che partirà il 22 marzo e si concluderà entro la primavera, si affiancherà nella seconda metà dell’anno un laboratorio territoriale, con termine entro dicembre.

Questo laboratorio territoriale per l’energia condivisa – definito dall’acronimo Lab T.EC. – fornirà un servizio di accompagnamento legale e amministrativo al Comune di Piacenza, mirato a  implementare il progetto, che l’ente ha già avviato, di una Comunità Energetica Rinnovabile. In una successiva fase, si terranno le attività rivolte a cittadini, associazioni e imprese che vogliano sostenere il percorso di transizione energetica del territorio e possano essere interessati a partecipare in modo diretto all’attuazione di iniziative locali quali i gruppi di autoconsumo collettivo o configurazioni di comunità energetiche. Sono già previsti, a riguardo, due incontri pubblici:

1. Il primo incentrato su caratteristiche, modalità operative e stato dell’arte della Comunità Energetica Rinnovabile del Comune, che sarà oggetto di una manifestazione di interesse destinata a una platea di consumer (potenziali utilizzatori) e prosumer, che potranno mettere a disposizione un nuovo impianto fotovoltaico;
  2. Il secondo, di aggiornamento sullo stato di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile comunale, integrata con i dati conseguenti alla manifestazione di interesse.