Lezioni d’Europa -webinar aperti ai cittadini della regioneEmilia-Romagna

I nove webinar che compongono le “Lezioni d’Europa” offrono uno spazio aperto a tutti i cittadini per dare loro modo di approfondire, alcuni temi cruciali dell’Unione europea. Il primo si svolgerà il 15 febraio.

14 febbraio 2024

Lezioni d’Europa -webinar aperti ai cittadini della regioneEmilia-Romagna

Le lezioni, svolte con cadenza settimanale, sono organizzate dai Centri della rete Europe Direct, il 1° modulo di Lezioni d'Europa - "L'Unione europea e le opportunità di finanziamento".
Lezione 1: L’Europa della salute. Il Programma Horizon “Missione cancro”.
“Missione cancro” è una delle priorità dell’Unione europea. Essa intende migliorare le condizioni di vitadi oltre tre milioni di persone entro il 2030 promuovendo la prevenzione e le cure a disposizione dei malati oncologici, per consentire loro di vivere più a lungo e meglio.

- 10,00: Saluti istituzionali – Manuela Sessa Corrispondente della rete Europe Direct, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
- 10,10: Presentazione di “Lezioni d’Europa 2024” Daniele Pasquinucci, Centro Europe Direct Università di Siena
- 10,20: Mission Cancer: strategia, obiettivi e primi risultati - Walter Ricciardi Presidente Mission Board for Cancer - Università Cattolica del Sacro Cuore
- 10,50: Il programma Horizon Europe: Focus sul cluster Health - Caterina Buonocore PCN Horizon Europe - Coordinatrice Cluster Health - APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
- 11,20: Domande e risposte

Per iscriversi ai webinar di Lezioni d’Europa è necessario prima creare un profilo su DFPAuth, il sistemadi autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, e poi registrarsi al sito Eventi PA.
La registrazione va fatta una volta soltanto e permette di iscriversi a tutte le attività di proprio interesse. Ci si può iscrivere ad ogni webinar fino al giorno prima della data dell’incontro ma non il giorno stesso.

Per iscriversi ai webinar su Eventi PA http://www.eventipa.formez.it/  e seguire le seguenti indicazioni.

In allegato la locandina del ciclo di webinar.

Lezioni d'Europa 2024-1
ISCRIZIONE ai webinar