Primo anno in famiglia: bando a sostegno dei neogenitori

Contributo economico rivolto ai residenti nel comune di Piacenza per la conciliazione tra lavoro e genitorialità.

12 gennaio 2024

Primo anno in famiglia: bando a sostegno dei neogenitori

Entro il 31 dicembre 2024 i genitori occupati in attività lavorativa residenti nel comune di Piacenza da almeno 3 anni continuativi e con un Isee non superiore a 27.000 euro, possono richiedere il contributo economico del Comune a sostegno dell’astensione facoltativa dal lavoro per l'accudimento del figlio nel primo anno di vita, senza fare ricorso a servizi socio-educativi della prima infanzia. Le domande di contributo devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di congedo richiesto (o al massimo entro 1 mese) e dopo aver presentato domanda all’Inps. I genitori di bambini con disabilità possono presentare domanda anche dopo il compimento del primo anno di vita ed il contributo è rivolto anche alle famiglie affidatarie. È possibile accedere al modulo online tramite Spid e ottenere tutte le informazioni relative ai requisti necessari e alle modalità di presentazione della domanda consultando la pagina dedicata.
Per i richiedenti che necessitano di assistenza alla compilazione della domanda, sono a disposizione le postazioni Self del Comune situate presso gli sportelli InformaSociale e presso lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.