Installazione di dispositivi di controllo degli impianti semaforici

Da mercoledì 12 aprile in funzione i rilevatori delle infrazioni semaforiche per verificare il rispetto dell'obbligo di arresto dei veicoli con il rosso.

11 aprile 2023

Installazione di dispositivi di controllo degli impianti semaforici

Le apparecchiature installate sono complessivamente sette e sono posizionate come segue:

- 3 in largo Morandi (intersezione strada Gragnana/Raffalda/via Primo Maggio)
- 2 a Roncaglia, lungo la Strada Provinciale 10 (per il momento operativo sulla corsia in direzione Piacenza)
- 1 all'incrocio tra via Manfredi e via don Minzoni
- 1 all'incrocio tra viale Dante Alighieri e via Passerini.

Coloro che transitano con il proprio veicolo nonostante il semaforo emetta luce rossa, sono perseguiti con una sanzione che varia dai 167 euro ai 655 euro, con l’aggiunta della decurtazione di sei punti dalla patente (dodici punti per i neopatentati).
Per i guidatori recidivi, ossia che compiono l'infrazione in due occasioni nell’arco di un biennio, è prevista anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.

La sanzione aumenta di un terzo (il 33,3%, ovvero € 222,00) se l’infrazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7.
Viceversa, l’ammontare si riduce del 30 per cento se si provvede al pagamento della sanzione entro il quinto giorno successivo alla contestazione o alla notifica della violazione: tuttavia, la riduzione non riguarda il caso in cui è prevista la sospensione della patente.

>> scarica la scheda tecnica nella pagina dedicata

A cura di: Comunicazione e Ufficio stampa