Ztl, le novità principali in vigore dal 12 giugno

I pass saranno dematerializzati, saranno differenziate le tariffe giornaliere, possibilità di richiedere il pass dopo l'ingresso e telecamere a delimitare l'area pedonale.

9 giugno 2023

Ztl, le novità principali in vigore dal 12 giugno

Novità importanti in vigore dal 12 giugno prossimo per quanto riguarda l'accesso alla zona a traffico limitato, nel segno della semplificazione e dell'immediatezza delle procedure e dei servizi ai cittadini. Tutte le tipologie di pass, infatti, saranno dematerializzate, facendo venire meno l'obbligo di esporre il tagliando sul parabrezza, con la sola eccezione di permessi quali “Mi muovo elettrico” o delle autorizzazioni relative alla piattaforma unica Cude per i contrassegni rilasciati alle persone con disabilità.

Possono inoltre circolare senza necessità di alcun tipo di pass i veicoli in ingresso e in uscita da garage, autorimesse e aree di parcheggio alll'interno della Ztl, seguendo il percorso più breve e limitatamente alla zona di pertinenza tra le aree A, B, C o D: spetterà ai gestori dei posteggi privati comunicare all'Ufficio Permessi Ztl le targhe e il periodo di validità, tramite l'apposita piattaforma software che sarà messa a disposizione dal Comune.

Per quanto riguarda i pass giornalieri, legati a necessità occasionali di accesso alla Ztl, il rilascio avviene a seguito del pagamento di una tariffa che dà diritto anche alla sosta temporanea, nel rispetto della segnaletica presente e delle norme del Codice della Strada. Per i mezzi entro le 3.5 tonnellate sarà inoltre possibile richiedere l'autorizzazione anche a passaggio avvenuto, concludendo anche la procedura di pagamento entro e non oltre le ore 24 del giorno successivo al transito. Trascorso tale termine, il pass non potrà più essere rilasciato e dovranno essere applicate eventuali sanzioni relative all'ingresso non consentito in Ztl.

Le tariffe dei pass giornalieri saranno differenziate, in relazione alla portata del mezzo, con gratuità per tutte le tipologie in caso di veicoli elettrici. Per i mezzi ad alimentazione tradizionale, invece, il costo del pass giornaliero varierà dai 5 euro per i veicoli inferiori alle 3.5 tonnellate ai 50 euro per i mezzi superiori alle 50 tonnellate, prevedendo le fasce intermedie pari a 8 euro da 3.5 a 7.5 tonnellate, 10 euro da 7.5 a 18 tonnellate e 25 euro tra le 18 e le 24 tonnellate.

>>> Consulta la nuova disciplina relativa alla ZTL

Sono state attivate le telecamere per il controllo degli accessi all'Area Pedonale Urbana del centro storico, collocate in cinque punti:

• nel tratto pedonale di corso Vittorio Emanuele, nei due sensi di marcia;
  • in largo Battisti, all'altezza dell'intersezione con vicolo Perestrello;
  • via Cavour, poco prima dell'incrocio con via XX Settembre;
  • piazza Cavalli, lungo la direttrice via Mazzini – via XX Settembre.

I varchi di rilevazione automatica dei transiti veicolari saranno in funzione 24 ore su 24, sette giorni su sette, a differenza di quanto avviene per la Ztl che, tra le 19 e le 8 del mattino seguente, è a transito libero per tutti i veicoli. Ciò significa che il passaggio di mezzi non autorizzati ai cinque varchi in questione sarà vietato anche in orario serale e notturno.

domande frequenti, ordinanze e delibere

A cura di Comunicazione e ufficio stampa