Zone pedonali

L'Area Pedonale Urbana - APU è la zona del centro storico in cui, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, vige il divieto di circolazione - salvo specifiche deroghe ed eccezioni - per i veicoli a motore: auto, mezzi commerciali, ciclomotori e motocicli.
Nella planimetria, sono evidenziate le vie e le piazze che rientrano oggi nell'APU, così come ridefinita dalla delibera comunale n. 61 del 4 aprile 2023, che modifica il provvedimento approvato nel 2005 dall'Amministrazione allora in carica.

Novità (1)

Ztl, le novità principali in vigore dal 12 giugno
Notizie 9 giugno 2023

Ztl, le novità principali in vigore dal 12 giugno

I pass saranno dematerializzati, saranno differenziate le tariffe giornaliere, possibilità di richiedere il pass dopo l'ingresso e telecamere a delimitare l'area pedonale.

Amministrazione (2)

Tutti i contatti telefonici, email, pec e dei singoli uffici per richiesta interventi urgenti, centrale operativa ecc.

Vai alla Pagina

Rilascio pass per accesso a ZTL e APU giornalieri e pluriennali tra cui pass CUDE (sede ufficio: via Rio Farnese 14/d).

Servizi (16)

Pass gratuito che consente accesso e sosta (solo sul lato est) nella piazza senza limitazione di orario.

Vai alla Pagina

Consente accesso e sosta in via Palmerio senza limitazioni di orario.

Vai alla Pagina

Consente accesso e sosta in ZTL per il tempo strettamente necessario alle operazioni di assistenza a persone in stato di necessità residenti in ZTL.

Documenti (12)

Attivazione dei nuovi dispositivi di controllo elettronico (telecamere) ai varchi di ingresso dell' area pedonale urbana.

Vai alla Pagina

ordinanza n.160 del 12/04/2017 - via San Sisto (df) provvedimenti in ordine alla circolazione stradale.

Vai alla Pagina

Delibera di Giunta comunale n 122 del 21/04/2015 - Ridefinizione degli ambiti della zona a traffico limitato

Vivere il comune (1)

Piazza Cavalli

Piazza dei Cavalli rappresenta dal XIII secolo il più importante centro politico ed economico della città. Sulla piazza domina il Palazzo pubblico detto Gotico.

Altre informazioni (1)

Modifiche alla viabilità

Limitazioni alla circolazione, divieti di sosta e altre modifiche alla viabilità nelle vie cittadine.