Notte europea dei Musei

Ogni anno nel mese di maggio torna l'appuntamento promosso dal Ministero della cultura per promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea.

Data inizio :

18 maggio 2024

Data fine:

18 maggio 2024

Notte europea dei Musei

Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
I Musei di Piacenza partecipano con i seguenti eventi:

Musei Civici di Palazzo Farnese

Biglietto simbolico di 1€ con cui visitare liberamente i Musei e partecipare alle attività didattiche e visite guidate.
Le prenotazioni delle attività saranno prese nel corso della serata

● Museo archeologico – dalle 20.30 alle 21.30
● Museo delle carrozze – dalle 20.30 alle 21.15
● Pinacoteca – dalle 21.30 alle 22.15
● Museo archeologico – dalle 21.45 alle 22.45
● Sezione civica – dalle 22.30 alle 23.00

Magico Scrigno di storie

Quando: 18 maggio 2024 primo turno ore 20.15, secondo turno ore 22

Gli archeologi metteranno in scena una favola antica nell’area del “bosco sacro” del Museo Archeologico, con l’ausilio di marionette. A seguire: laboratorio con creazione di un teatrino partendo da una scatola Fascia d’età: dai 4 ai 10 anni

Kamishibai al museo!

Quando: 18 maggio 2024 primo turno ore 20.15, secondo turno ore 22
Lettura de “L’arte dell’amicizia ” con il kamishibai, l’antico teatrino giapponese usato dai cantastorie. In laboratorio ogni partecipante dovrà rielaborare graficamente la tavola del racconto che maggiormente lo ha colpito.
Fascia d’età e orari:
1° turno dai 3 ai 6 anni, con 1 accompagnatore
2° turno dai 7 ai 10 anni, senza accompagnatori
Durata: 1h e 30 minuti

Chi è di scena?

Quando: 18 maggio 2024 primo turno ore 20.15, secondo turno ore 22

I visitatori scopriranno come gli abiti e la rappresentazione pittorica rappresentassero una sorta di maschera che rispondeva a esigenze spirituali o sociali. Le sale della pinacoteca si trasformeranno in camerini dove come attori di teatro i personaggi dipinti si stanno preparando per entrare in scena.
Per tutta la famiglia. Durata: 1h e 30 minuti

Museo Civico di Storia Naturale

Ingresso simbolico ad un 1 euro dalle 20 alle 24.
Partecipazione gratuita e senza obbligo di prenotazione a laboratori, attività didattiche e visite guidate.

I gioielli del museo

6 postazioni con 6 collezioni naturalistiche a rappresentare la grande biodiversità della vita sulla Terra: conchiglie, insetti, fossili, erbari, uccelli e minerali. Il visitatore sarà accompagnato nel viaggio da esperti naturalisti.

Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi

Ospiti in Galleria “Umberto Boccioni

Quando: 18 maggio, apertura straordinaria ore 18-24
Dove: Via San Siro, 13
Visite guidate incluse nel costo del biglietto all’esposizione dedicata a Umberto Boccioni.
Orario delle visite: 21.00; 21.45; 22.30.
Per la visita guidata è richiesta la prenotazione scrivendo a: prenotazioni@riccioddi.it
Costo del biglietto alle ore 18:00 alle ore 24:00: 3 euro

Museo emigrazione Scalabrini

Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 maggio scrivendo a museoscalabrini@gmail.com oppure Whatsapp 334 3503240

In un viaggio lungo quasi diue secoli

Quando: 18 maggio 2024, dalle ore 18 alle ore 19.15
Visita guidata speciale

Ente muso Palazzo Costa

Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria scrivendo a

dalle ore 21, una visita ogni ora

Galleria Alberoni

Partecipazione gratuita senza prenotazione fino a esaurimento posti. Per info: uffici@operapiaalberoni.it - 3494575709

Nel silenzio della sera

Visite guidate alla mostra “Silenzio. L’enigma del verso". Il Cristo di spalle di Omar Galliani in dialogo con lìEcce Homo di Antonello da Messina. Con letture poetiche di Massimo Silvotti, direttore Piccolo Museo della Poesia
1° turno alle18.30
2° turno alle19.30
3° turno alle21.30

Note di stelle

Quando: 18 maggio 2024, ore 22.30
Tra musica e astronomia. Concerto di Antonio De Vanna, pianoforte
Colori e forme nel cosmo. Proiezione e presentazione di fotografie astronomiche a cura di Danilo Caldini, presidente Gruppo Astrofili di Piacenza

In bicicletta, tra antico e contemporaneo dall'ex chiesa delle Teresiane alla Galleria Alberoni

Quando: 18 maggio 2024, ore 19
Ritrovo all’ex Chiesa delle Teresiane e visita alla mostra “Christian Zucconi, In attesa del buio”. A seguire, trasferimento in bicicletta alla Galleria Alberoni e visita guidata alla mostra “Silenzio. L’enigmadel verso. Il Cristo di spalle di Omar Galliani in dialogo con l’EcceHomo di Antonello da Messina”

XNL Piacenza

Apertura speciale del palazzo XNL Piacenza fino alle ore 24. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Per info: info@xnlpiacenza.it

Visite guidate

Visite guidate al palazzo e alle mostre "SulGuardare Atto 2° e 3°" ore 20.30 e 22

Atelier Bambin*

Quando: 18 maggio 2024, ore 20.30
Da cosa nasce cose: dai 4 ai 10 anni - Gratuito con prenotazione obbligatoria

Mirabili prospettive

Trekking urbano con salita alle cupole: La Via Francigena tra Pordenone e Guercino

Quando: 18 maggio 2024, ore 20.45
Ritrovo ingresso Salita al Pordenone, Basilica Santa Maria di Campagna e arrivo presso la Cupola del Guercino in Cattedrale.
Distanza: circa 2 Km.
Durata: 2 ore e 30 minuti circa.
Costo: 4,00€ + costo del biglietto cumulativo
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria a salitapordenone@gmail.com oppure al numero 349 5169093 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00)

A turisti e cittadini

18 mag

mag

Per conoscere i costi consultare il programma

Patrocinato da

L'evento rientra tra le iniziative in programma in città aspettando il Tour de France

aspettando il Tour de France - Piacenza 1 luglio 024
La manifestazione rientra tra le iniziative in programma in città aspettando il Tour de France.
Entra nello spirito del Tour, raggiungi anche tu l'evento in bicicletta!

Musei Civici di Palazzo Farnese

Piazza della Cittadella, 29, 29121 Piacenza PC, Italia