Cos'è
Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
17/9: Gita a Casale Monferrato
Meta dell'escursione, in programma mercoledì 17 settembre, è Casale Monferrato, città che per più di due secoli, fra il Medioevo e il Rinascimento, fu capitale dell’antico e fiorente Marchesato di Monferrato.
La gita toccherà i principali punti di interesse del centro storico con particolare attenzione ai monumenti più significativi. I partecipanti scopriranno il Duomo romanico, la sinagoga in stile barocco - fra le più antiche e monumentali d’Europa –, i palazzi neoclassici Gozzani di San Giorgio e Gozzani di Treville, quest’ultimo oggi sede dell’Accademia Filarmonica. Sono previste inoltre le visite al Museo ebraico, alla Collezione diocesana, al Museo civico e alla gipsoteca Bistolfi.
Riservata ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza, la gita ha un costo di 30 euro. Per motivi organizzativi la quota versata non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare. Le iscrizioni verranno registrate in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna n. 39, a partire dalle ore 9 di mercoledì 3 settembre e fino ad esaurimento dei 75 posti disponibili.
Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, verrà aperta una lista d’attesa per la ripetizione dello stesso evento in data ancora da definire. Nei giorni successivi alla data di iscrizione sarà quindi possibile prenotarsi per partecipare alla seconda gita a Casale Monferrato telefonando al numero indicato a fondo pagina.
27/8: Visita guidata "Piacenza a colori"
Proseguono anche nei mesi estivi le iniziative rivolte alla terza età. Mercoledì 27 agosto è in programma una nuova e suggestiva passeggiata intitolata "Piacenza a colori".
Tra le vie del centro storico i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire i colori che caratterizzano i principali monumenti della città ed il significato simbolico che gli stessi hanno acquisito nelle differenti epoche storiche. Osservando i differenti cromatismi che si alternano tra chiese, palazzi e statue, si coglierà il senso comunicativo del colore nella definizione dell’identità storica della città e come ogni singola sfumatura faccia riferimento a differenti contesti culturali, riflessioni filosofiche e religiose oppure a spietati interessi economici.
La visita guidata ha un costo pari a 5 euro. Per prendervi parte è obbligatorio iscriversi, a partire dalle ore 9 di lunedì 25 agosto, contattando il numero evidenziato di seguito nella pagina.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
27 ago
17
set
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2025, 12:23