Cos'è
Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
28/1: Visita alla mostra "HeART of Gaza"
Mercoledì 28 gennaio, presso la biblioteca Passerini-Landi, è in programma una visita guidata alla mostra "HeART of Gaza". La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro venerdì 23 gennaio, effettuabile telefonando all’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza al numero segnalato a fondo pagina.
Attraverso i disegni di bambini e ragazzi, l’esposizione racconta le emozioni, i traumi e le paure vissute a Gaza dall’ottobre 2023, in un contesto di profonda catastrofe sociale, umanitaria e sanitaria.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’architetta irlandese Féile Butler e l’artista palestinese Mohammed Timraz che, insieme alla sua famiglia, ha dato vita alla “Tenda degli artisti”, spazio artistico e di aggregazione a Deir al Balah in cui sono stati realizzati i disegni esposti.
23/1: Visita alla mostra "Sillabari d'Appennino"
Visita guidata gratuita alla mostra “Sillabari d’Appennino” in programma venerdì 23 gennaio. Per partecipare è obbligatorio iscriversi, a partire dalle ore 9 di mercoledì 21 gennaio e fino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando il numero evidenziato di seguito nella pagina.
Curata da Enrica Carini con le immagini di Alessandra Calò e Sergio Ferri, la mostra allestita presso il Centro d’arte contemporanea XNL è dedicata alle terre alte dell’Appennino e si presenta come un progetto ampio e suggestivo volto ad accompagnare i visitatori in un percorso di scoperta e memoria.
Accanto alle opere fotografiche, il pubblico potrà vivere un’esperienza multidisciplinare che include un bosco in miniatura e uno spazio pensato per fermarsi, riflettere e raccontare il proprio Appennino.
20/1: Visita guidata "Grandi incisori della piccola grafica dedicata"
Martedì 20 gennaio è in programma una visita guidata gratuita alla mostra “Grandi incisori della piccola grafica dedicata”, allestita presso la Biblioteca Passerini Landi.
L’esposizione presenta una selezione di ex libris donati al Comune di Piacenza da Paolo e Lidia Rovegno: esempi di piccola grafica d’arte con cui i collezionisti contrassegnavano la proprietà dei libri. Articolata in tre sezioni, la mostra raccoglie circa 200 opere realizzate da artisti europei, russi e cinesi.
L’ex libris è un’etichetta applicata all’interno dei volumi per indicarne il proprietario, spesso ornata da motti, stemmi o immagini simboliche. Può essere realizzata su carta o su materiali pregiati come cuoio e pergamena, oppure sotto forma di timbro a inchiostro, a lacca, a fuoco o con altre tecniche.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi a partire dalle ore 9 di venerdì 16 gennaio e fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando al numero indicato a fondo pagina.
Dal 20/11 al 26/2/2026: “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, corso di storia dell'arte del professore Malinverni
Prenderà il via giovedì 20 novembre, presso il seminario vescovile, il nuovo corso di storia dell’arte del professore Alessandro Malinverni, storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola.
Intitolato “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, il corso si articola in 10 incontri mattutini in grado di offrire una panoramica sull’evoluzione del linguaggio artistico, partendo dalle pitture rupestri preistoriche e dai monumenti egizi, per proseguire con le civiltà etrusca, greca e romana fino all’arte bizantina. Il percorso si concluderà con l’analisi delle reinterpretazioni contemporanee di questi modelli classici, attraverso lo sguardo di maestri come Canova, Picasso, Klimt e altri protagonisti del secolo breve.
Iscrizioni chiuse.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
20 nov
26
feb
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Ulteriori Informazioni
Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 15:31