Saga Farnese

Seconda puntata sulla storia della famiglia Farnese.

Data inizio :

21 febbraio 2024

Data fine:

21 febbraio 2024

Saga Farnese

Saga teatrale, a puntate, sui personaggi storici che influenzarono la vita della città di Piacenza e del territorio circostante, dal 1545 al 1735, per far conoscere ai piacentini e ai turisti le storie legate alla costruzione del palazzo e alla famiglia che vi dimorò.

Ascesa e rovina di un Ducato

Quando: mercoledì 21 febbraio 2024, ore 20
Dove: Musei Civici di Palazzo Farnese
Il secondo episodio vede protagonista la seconda generazione della famiglia Farnese attraversando gli eventi cardine della coppia famosa al tempo, Margherita d'Austria e Ottavio, dal loro matrimonio mal riuscito fino alla successione del Ducato al figlio Alessandro.

L’attrice piacentina Letizia Bravi e l’attore milanese Marco De Francesca accompagneranno il pubblico nelle sale dei Musei Civici interpretando di volta in volta i protagonisti della saga nei momenti decisivi delle loro vite. Non una rievocazione storica in costume, ma un gioco teatrale che, grazie alla magia che sta al confine tra finzione e realtà, porta i nostri due attori a passare agilmente dalla narrazione alla personificazione di più ruoli. Il pubblico viene dunque condotto, attraverso snodi narrativi, a essere testimone in prima persona delle passioni, desideri e conflitti dei protagonisti della nobile famiglia. Un viaggio teatrale nel tempo per avere un assaggio di forti personalità realmente esistite e, perché no, anche condite da un retrogusto shakespeariano.

A turisti e cittadini

21 feb

feb

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.

Patrocinato da

L’iniziativa è realizzata grazie al Comune di Piacenza e al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Gas Sales, Bulla Sport, Studio Cammi srl.

Locandina Saga Farnese