Il cammino della Postumia

Proiezione del film nella cornice dell’Auditorium Santa Margherita con inizio alle ore 20.45

Data inizio :

2 febbraio 2024

Data fine:

2 febbraio 2024

Il cammino della Postumia

La città di Piacenza ospita la proiezione del film diretto da Alessandro Scillitani con voce narrante di Paolo Rumiz, dedicato alla Via Postumia.

Quando: venerdì 2 febbraio, ore 20.45
Dove: Auditorium Santa Margherita, Via Sant'Eufemia, 12

Il film segue il percorso di un gruppo di camminatori che ha percorso l’antica Via da Genova sino ad Aquileia, raccogliendo l’invito al viaggio formulato dal pellegrino raffigurato accanto a una conchiglia negli affreschi dell’antica Chiesa di San Vitale a Cremona, lungo il tragitto della strada consolare romana fatta costruire da Postumio Albino nel 148 a.C. nei territori della Gallia Cisalpina, l’odierna Pianura Padana, per scopi prevalentemente militari. Congiungeva via terra i due principali porti romani del nord Italia: Aquileia, grande centro nevralgico dell’Impero Romano, sede di un grosso porto fluviale accessibile dal Mare Adriatico, e Genova.

L’antica città romana di Placentia era strategica in questo tracciato e diverse opere d’arte e reperti archeologici conservati nei Musei Civici testimoniano rapporti e scambi favoriti dalla consolare, come raccontano nel film Paola Mazzieri e Marco Podini della Soprintendenza, Antonella Gigli, direttrice dei Musei di Palazzo Farnese all’epoca delle riprese, Micaela Bertuzzi e Raimondo Sassi dell’associazione Arti e Pensieri.

L’ampio approfondimento che il regista Scillitani ha generosamente dedicato a Piacenza comprende anche riprese alle aree archeologiche cittadine di recente riqualificate e restituite alla fruizione collettiva, tra cui la splendida tomba a camera di età repubblicana conservata nei sotterranei dell’Ospedale e in antico realizzata proprio nei pressi dalla via Postumia.
Un cammino di terre e di acque, fatto di incontri, di storie antiche e moderne, che attraversa a passo lento l’Italia del Nord tra Appennino e pianure, tra i racconti archeologici e l’epopea delle cascine, i suoni dei pifferi, quelli delle fisarmoniche di Stradella e delle liuterie cremonesi.

Il lungometraggio contiene un corposo inedito dedicato alla città di Piacenza, al suo rapporto con la Via Postumia e ai Musei Civici di Palazzo Farnese, con particolare attenzione alla Sezione Archeologica.

In occasione della serata di presentazione, promossa dall’associazione Arti e Pensieri con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Piacenza, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, accanto al regista interverranno l’assessore alla Cultura Christian Fiazza e il direttore dei Musei Civici Antonio Iommelli, la funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Paola Mazzieri e il curatore del progetto, delegato per la Provincia di Cremona, Giorgio Brugnoli.

Il film è prodotto dalla Provincia di Cremona e da Padania Acque.

A turisti e cittadini

02 feb

feb

L’ingresso è libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

IAT-R Piacenza : iat@comune.piacenza.it
Contatto telefonico Ufficio IAT-R : 0523 492001