Apriti Museo! - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Visite guidate e laboratori a Palazzo Farnese per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Data inizio :

8 ottobre 2023

Data fine:

8 ottobre 2023

Apriti Museo! - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 8 ottobre i Musei civici di Palazzo Farnese ospitano l'evento Apriti Museo! per l'edizione 2023 della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Eroi e Battaglie

Quando: ore 10.15
Visita guidata per famiglie con bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni alla Sezione civica e alla Pinacoteca.

Oggi facciamo i mosaicisti!

Quando: ore 10.15
Dopo aver visitato insieme a un archeologo gli splendidi pavimenti romani esposti in Museo, ogni partecipante si cimenterà con l’antica tecnica del mosaico, avendo a disposizione vere tessere marmoree e malta, da lui stesso preparata al momento. Si potrà progettare un decoro personale. Ma non temete: avremo anche un modello da seguire, riproduzione esatta del decoro di un mosaico piacentino!
Fascia d’età consigliata: 7-14 anni.

Visita guidata all’esterno del Palazzo e al Museo delle Carrozze

Quando: ore 11:45

Voglio fare l’archeologo

Quando: ore 15
Visita guidata per famiglie con bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni al Museo Archeologico.

Prendi parte all’arte!

Quando: ore 15
I Musei di Palazzo Farnese si aprono all’accoglienza attraverso la partecipazione dei bambini che inviteranno i genitori e I nonni a vivere un'esperienza inclusiva nelle proprie sale. Aiutati dalla guida esperta in didattica dell’Arte descriveranno alcuni ritratti e autoritratti selezionati ai loro genitori/nonni che dovranno reinterpretare nel laboratorio creativo attraverso un Ritratto di famiglia”. Niente paura: non serviranno particolari capacità artistiche ma solo la voglia di divertirsi insieme e aprirsi all’Arte.
Fascia d’età consigliata: 6-10 anni che accompagnano i genitori e i nonni al Museo.

Armi e cavalieri a Palazzo Farnese

Quando: ore 16
La collezione di armi dei Musei Civici riserva molte sorprese e stupisce per la sua varietà. Ad accompagnare i visitatori alla scoperta della collezione saranno proprio i vecchi proprietari di queste armi: il conte piacentino Antonio Parma e il conte Felice Gazzola, che in un esilarante dialogo ci mostreranno i pezzi di cui vanno più fieri. Tra elmi, armature, spade e pugnali incontreremo cavalieri e personaggi storici (PierLuigi Farnese) che racconteranno i pezzi più pregiati della sala.
Fascia d’età consigliata: famiglie con bambini dai 5 anni.

Visita guidata alla Sezione civica e alla Pinacoteca

Quando: ore 16.30

Famiglie e bambini.

08 ott