Cos'è
Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.
Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.
25/11: Visita guidata al Progetto Digit@ della biblioteca Passerini - Landi
Il Progetto Digit@ è un'iniziativa del Comune di Piacenza, supportata da fondi europei della Regione Emilia-Romagna, per la catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale della biblioteca Passerini-Landi. L’obiettivo è rendere fruibile online materiali storici rari e di notevole valore.
Martedì 25 novembre, i visitatori scopriranno l’archivio dei documenti digitalizzati come i volumi del fondo Palestrelli, alcuni preziosi manoscritti – tra cui il Codice Landiano – oltre a cartoline, fotografie, mappe, disegni e stampe antiche.
La visita guidata è gratuita ma per ragioni organizzative si richiede la prenotazione effettuabile a partire dalle ore 9 di giovedì 20 novembre (e fino a esaurimento dei posti disponibili) contattando telefonicamente il numero riportato di seguito nella pagina.
Dal 20/11 al 26/2/2026: “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, corso di storia dell'arte del professore Malinverni
Prenderà il via giovedì 20 novembre, presso il seminario vescovile, il nuovo corso di storia dell’arte del professore Alessandro Malinverni, storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola.
Intitolato “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, il corso si articola in 10 incontri mattutini in grado di offrire una panoramica sull’evoluzione del linguaggio artistico, partendo dalle pitture rupestri preistoriche e dai monumenti egizi, per proseguire con le civiltà etrusca, greca e romana fino all’arte bizantina. Il percorso si concluderà con l’analisi delle reinterpretazioni contemporanee di questi modelli classici, attraverso lo sguardo di maestri come Canova, Picasso, Klimt e altri protagonisti del secolo breve.
Le iscrizioni apriranno martedì 11 novembre, a partire dalle ore 9, presso l’Ufficio Attività socio-ricreative di via Taverna n. 39 e fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili. La quota di partecipazione è di 50 euro, da versare al momento della prenotazione, valida per l’intero corso. In caso di rinuncia o assenza, la quota non sarà rimborsabile. Il calendario dettagliato degli incontri sarà comunicato al momento dell’iscrizione.
18/11: Visita guidata alla chiesa di Sant'Anna
Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di giovedì 13 novembre – telefonando al numero evidenziato a fondo pagina - le iscrizioni alla nuova visita guidata in programma martedì 18 novembre. La quota di partecipazione è pari a 5 euro.
Protagonista della visita sarà la chiesa di Sant’Anna in via Scalabrini, prezioso esempio di architettura gotica padana risalente al XII secolo. L’antico edificio, che nel corso del tempo fu anche monastero affidato all’Ordine degli Umiliati, conserva al suo interno un notevole patrimonio artistico.
Le tre navate custodiscono infatti opere pittoriche e sculture di grande valore, databili tra il Cinquecento e il Settecento. Fra queste spiccano i dipinti della “Resurrezione” di Bernardino Gatti detto il Sojaro, l’”Apparizione di San Giuseppe a Santa Teresa di Gesù” di Bartolomeo Rusca e la scultura di San Rocco scolpita da Angelo del Maino.
14/11: Gita a Cremona
Nuova gita fuori porta in programma venerdì 14 novembre. Questa volta si parte per Cremona, città ricca di storia e di cultura. La giornata prevede la visita alla chiesa di Sant’Abbondio, alla cattedrale, al battistero, al municipio e ai principali monumenti della piazza centrale. È inoltre prevista una sosta presso la tradizionale festa del torrone, che si svolge nel cortile del palazzo comunale, con possibilità di degustazione.
Dopo il pranzo libero, l’itinerario continua nel quartiere di Cittanova, con tappe alla chiesa di Sant’Agostino, alla casa di Antonio Stradivari e al municipio medievale di Cittanova. La giornata si conclude con la visita alla chiesa di San Sigismondo.
Iscrizioni chiuse.
Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.
Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.
Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.
A chi è rivolto
L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.
Date e orari
14 nov
26
feb
Costo
Gratuito o con quota di partecipazione.
Ulteriori Informazioni
Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:
Luogo
Punti di contatto
Supportato da
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 13:10