Salta al contenuto principale

Gite, visite guidate e incontri per la terza età

Le iniziative, riservate agli over 65, promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative in programma nelle prossime settimane.

Data inizio :

20 novembre 2025

Data fine:

26 febbraio 2026

Gite, visite guidate e incontri per la terza età
Municipium

Cos'è

Le iniziative dedicate alla terza età promosse dal Comune di Piacenza.

Iscrizione obbigatoria, per telefono o in presenza, da effettuare esclusivamente nelle date indicate nei singoli eventi.


15/12: Festa di Natale

Anche quest’anno il Comune di Piacenza organizza la tradizionale Festa di Natale, in programma nel pomeriggio di lunedì 15 dicembre, presso la chiesa di San Giuseppe Operaio di via Martiri della Resistenza.

L’evento, ad ingresso gratuito, rappresenta un’occasione speciale per ritrovarsi, condividere un momento di serenità in compagnia e scambiarsi gli auguri in vista delle festività, con sorprese e momenti di intrattenimento. 

Le iscrizioni saranno aperte da martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 9. Per aderire occorre contattare l’Ufficio Attività socio-ricreative ai recapiti sotto evidenziati. In alternativa è possibile inviare un messaggio WhatsApp al 333 2452772, indicando i nominativi dei partecipanti. 


12/12: L'arte del restauro, visita al laboratorio di Tiziana Benzi

Venerdì 12 dicembre il Comune di Piacenza propone un incontro esclusivo nel laboratorio di Tiziana Benzi. La restauratrice piacentina di fama internazionale accoglierà i partecipanti per un viaggio nel mondo affascinante degli arazzi e dei manufatti tessili antichi. Durante la visita, sarà possibile scoprire materiali, strumenti, tecniche di lavorazione e processi di recupero che consentono di ridare nuova vita a preziose opere d’arte.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni – obbligatorie – sono aperte da mercoledì 10 dicembre e accolte fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi occorre contattare il numero telefonico riportato a fondo pagina.


Dal 20/11 al 26/2/2026: “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, corso di storia dell'arte del professore Malinverni

Prenderà il via giovedì 20 novembre, presso il seminario vescovile, il nuovo corso di storia dell’arte del professore Alessandro Malinverni, storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola.

Intitolato “Dall’Antico alla sua ripresa nel Novecento”, il corso si articola in 10 incontri mattutini in grado di offrire una panoramica sull’evoluzione del linguaggio artistico, partendo dalle pitture rupestri preistoriche e dai monumenti egizi, per proseguire con le civiltà etrusca, greca e romana fino all’arte bizantina. Il percorso si concluderà con l’analisi delle reinterpretazioni contemporanee di questi modelli classici, attraverso lo sguardo di maestri come Canova, Picasso, Klimt e altri protagonisti del secolo breve.

Iscrizioni chiuse.


Gli orari degli eventi saranno comunicati in fase di iscrizione.

Il calendario proposto potrebbe subire variazioni.

Per motivi organizzativi la quota versata per le gite fuori porta non potrà essere restituita all'iscritto in caso di successiva rinuncia a partecipare.

Municipium

A chi è rivolto

L'evento è di interesse per i cittadini over 65, residenti nel comune di Piacenza.

Municipium

Date e orari

20 nov

08:00 - Inizio evento

26
feb

13:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito o con quota di partecipazione.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Altre iniziative promosse dall'Ufficio Attività socio-ricreative e dedicate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza:

Municipium

Luogo

Piazza Cavalli

Piazza Cavalli, 29121 Piacenza PC, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot